• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-13 18:45:53

Detrazione 50% - 35706


Maurifara
login
29 Dicembre 2012 ore 16:54 4
Buongiorno a tutti,
ho letto svariati post sulle detrazioni del 50%, ma non ho ben chiare alcune cose.
Ho completamente ristrutturato un appartamento lasciando intatte solo le mura esterne.
Quali lavori e materiali rientrano nella detrazione del 50% ??
I miei dubbi maggiori sono sul parquet, porte, luci (placche, interruttori, ecc..),pittore.

Grazie
  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2012, alle ore 19:55
    Nell'altro post parli di 'manutenzione straordinaria'; in ogni caso, vedo difficile la detrazione delle porte interne; mi pare che l'Agenzia le consideri alla stregua di elementi di arredo, e quindi non detraibili.

  • giannide
    Giannide Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 20:53
    Penso che in caso di manutenzione straordinaria, quando le variazioni all'immobile prevedono lo spostamento delle aperture inerne o loro modifica dimensionale, le porte interne siano detraibili.
    Per le luci, placche non ho le idee chiare....... penso che la detraibilità sia legata alla messa a norma dell'impianto elettrico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 12:16
    Sulla detraibilità delle porte interne nutro dubbi anch'io.

  • raco
    Raco Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2013, alle ore 18:45
    Ciao ho dei dubbi sulla detrazione del 50% e sull'Iva al 4%-
    Abbiamo ampliato la casa con conseguente ristrutturazione della parte "vecchia". Ovviamenente la casa risulta come prima casa. Abbiamo fatto la chiusura dei lavori con il comune circa 2 anni fa ma ora dobbiamo installare le pavimentazioni e le ringhiere sui due balconi e sulla scala esterna. Posso usufruire dell'Iva al 4% in quanto prima casa sui materiali e sulla mano d'opera? e gli stessi lavori rientrano della detrazione al 5o%? Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI