• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-10-20 16:20:00

Detrazione 36% su ristrutturazione tetto abitazione privata

Pinokkio
login
16 Ottobre 2011 ore 20:42 1
Ho dato incarico ad un'impresa di ristrutturare il tetto della mia abitazione privata (non abitazione principale), sostituzione delle tegole e isolamento. Chiedo conferma sul diritto alla detrazione del 36% e visto che da luglio sono stati aboliti l'obbligo di inviare la comunicazione di inizio lavori al centro operativo di Pescara e l'indicazione del costo orario della manodopera in fattura, rimane il dubbio sull'invio della comunicazione alla Asl. Se l'impresa si dichiara non tenuta ad inviarla l'obbligo rimane comunque a mio carico o basta la dichiarazione di osservanza delle norme relative alla sicurezza nei lughi di lavoro resa dall'impresa? I documenti da allegare nella prossima dichiarazione dei redditi per il recupero del 36% saranno quindi solo la fattura dell'impresa la dichiarazione di osservanza delle norme relative alla sicurezza nei lughi di lavoro e disposizione di bonifico bancario. Grazie
  • chiodiluca@liberoit
    0
    Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 16:20
    Se è un'unica impresa e l'importo dei lavori è inferiore a 200 uomini/giorno (importo dei lavori inferiore a circa ? 90.000) non serve nessuna comunicazione all'ASL. Se invece nel cantiere è presente l'impresa + elettricista allora bisogna effettuare la notifica all'ASL e predisporre il Piano di Sicurezza generale. Le ditte dovranno avere il loro P.O.S.
    Per l'Agenzia delle Entrate, basta conservare le fatture, i bonifici con l'indicazione 36% (chiedere alla banca) e le ricevute della raccomandata all'ASL. Le consiglio di tenere la documentazione almeno 15 anni dato che l'ADT stà effettuando i controlli delle persone che hanno effettuato i lavori nell'anno 2002 (sono un geometra e mi sono già capitati tre casi nel giro di pochi giorni). Prego

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 29 Dicembre 2025 ore 12:45 8
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 28 Dicembre 2025 ore 21:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 23 Dicembre 2025 ore 13:53 5
Img antonio tatulli
Buongiorno, ho questo scarico sotto il lavabo della cucina, ha sempre scaricato bene, poi si è intasato, ho smontato tutto e pulito anche il tubo di scarico nel muro con il...
antonio tatulli 22 Dicembre 2025 ore 13:16 2
Img lriga87
Buongiorno a tutti, da circa una settimana mi hanno gettato in massetto fibrorinforzato a copertura di un impianto radiante in un appartamento. Il problema è che la quota...
lriga87 19 Dicembre 2025 ore 12:33 8
348.749 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI