• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-10 15:41:50

Detrazione 36% su bifamiliare


Gipananaontlonaio
login
06 Maggio 2010 ore 18:54 1
Buonasera. Espongo il caso:Possiedo (50% io e 50% la moglie) una porzione di bifamiliare sovrapposta. L'altra porzione è di altra famiglia. Le due porzioni sono catastalmente individuate. Dobbiamo sostituire la grondaia, ormai usurata, con impalcatura sui 4 lati, insieme ridipingiamo la casa con colori diversi. Pur avendo letto con attenzione il fascicolo 3/2008 della Agenzia delle Entrate ho molti dubbi. Ovviamente non siamo in un condominio, quindi siamo nella situazione di singole unità abitative; tuttavia le grondaie e le pareti esterne sono parti comuni. I due lavori: 1)sostituzione grondaie (con modifiche dice la norma; ma quali modifiche? basta una qualsiasi modifica di materiale o di forma o di misura??) e 2) tinteggiatura (con modifica del colore) rientrano nella detrazione al 36% ?? Comprendendo ovviamente anche il costo della impalcatura?? Tutti i tre costi (impalcatura, grondaie e tinteggiatura) possono essere fatturati al 10%? Bisogna esporre in fattura il costo della manodopera in modo separato? direi di no, visto che i beni forniti non sono tra quelli significativi. Grazie per l'aiuto. GIANNANTONIO
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:41
    Salve.
    Dovresti prima di tuto vedere presso il tuo comune se per i lavori che devi fare ti occorre una autorizzazione (DIA) o no, in genere per lavori che modificano l'aspetto esteriore dell'immobile occore averla.
    Quindi se in DIA abbini un qualche lavoro che te la fa diventare di manutenzione straordinaria, allora nessun problema, tutti i lavori che hai elencato sono detraibili al 36%, con IVA al 10%.
    Per il costo della manodopera in fattura invece la tua deduzione è sbagliata, per il 36% occorre comunque la distinzione in fattura del costo manodopera, indipendentemente dai beni significativi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI