• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-11 16:06:41

Detrazione 36% per lavori in bagno, la posso applicare?


Fausto10
login
06 Marzo 2009 ore 08:26 6
Devo manutenzionare il bagno aggiungendo il Bidet, con conseguente rifacimento dell'impianto idrico, pavimentazione, spostamento sanitari e arredi e piastrellatura muri.
Mi sono recato al Comune di Milano ed il Geometra mi ha comunicato che non necessita DIA perché non sposto muri ed alla mia obiezione che allora era, a mio parere, impossibile ottenere la detrazione (poteva essere considerata manutenzione ordinaria senza una DIA) rispondeva che la classificazione dei lavori del Reg Edilizio può essere differente da quella dell'Agenzia delle entrate (sono due regolamenti distinti), quindi mi rivolgessi al Fisco.
Scrivo una e-mail all'Agenzia Entrate, risposta: le categorie ammesse alla detrazione sono quelle del DPR n 380; non rientra tra i compiti dell'Agenzia stabilire la tipologia dei lavori che devono essere definiti dai tecnici comunali!
Un bel rimbalzo. Premesso che la risposta dell'Agenzia contiene un errore perché il DPR 380 parla anche di manutenzione ordinaria, che non è ammessa alla detrazione, salvo per lavori sulle parti comuni, e che non si sbilanciano a stabilire la tipologia quando nella loro guida informativa elencano moltissime tipologie di lavori ammessi, la loro risposta mi pare la più corretta formalmente.
Detto ciò, io ritengo che i lavori che devo eseguire siano di manutenzione straordinaria infatti sia il Reg Edilizio di Milano art 64 che la legge 457 del 5/8/78 affermano essere manutenzione straordinaria le opere necessarie per realizzare e intergrare i servizi igienici, inotre la guida 3/08 dell'Agenzia indica come agevolabili lavori per sostituzione o riparazione con innovazione dell'impianto idraulico e i lavori per la sostituzione di impianti e apparecchiature sanitarie.
Il mio quesito è: ho interpretato correttamente? vale a dire i lavori che devo fare sono una manutenzione straordinaria e pertanto ammessi alla detrazione del 36%?
Se si, viene spontaneo questo problema: dato che il Comune di Milano afferma che non è ammissibile la DIA, come è possibile sostenere che i miei lavori sono straordinari quando il DPR 380 del 6/6/01 al titolo II in pratica dice che se una attività edilizia è straordinaria necessiata di DIA? Allora se il Comune di Milano ha ragione i miei lavori sono ordinari e non straordinari, ma allora non è ammessa la detrazione.
Ho pensato poi che i lavori siano straordinari ma non richiedano la DIA, ma entro in contrasto con il DPR 380.
Ricordo inoltre che l'Agenzia delle entrate, dopo la denuncia al centro Operativo di Pescara, si riserva di chiedere per controllo la documentazione ma, se la manutenzione è strordinaria e il mio Comune nega la DIA, che documentazione mando all'Agenzia se non ho la DIA? Finisce che mi negano la detrazione perché non avendo la DIA i lavori non sono strordinari.
Avete qualche risposta a questo problema DIA?
Un bel rebus, chi mi aiuta?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 10:12
    Se prima di inserire il tuo quesito avessi letto le recenti discussioni su questo stesso argomento nel forum, usando il tasto "cerca" qui in alto, avresti già chiare le idee in proposito.

    Infatti ne abbiamo gia parlato centinaia di volte inserendo come al solito "precisi" riferimenti senza necessità di scomodare uffici comunali che spesso si contraddicono tra di loro.

    L'Agenzia delle Entrate ha più volte ribadito nelle circolari e nelle Faq che possono essere portati in detrazione anche attività straordinarie per le quali non sia necessaria la Dia o permesso ma solo la semplice "comunicazione" in carta libera.

    A tale proposito puoi leggere la tabella dell'Agenzia con i lavori ammessi all'agevolazione, la trovi come al solito qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Noterai che vi sono limitazioni per i bagni.

    Devi inoltre tenere conto, ai fini dell'applicabilità dell'Iva, della norma che trovi sempre lì:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Nel link che ti ho indicato trovi tutto ciò che ti serve per risolvere tutti i tuoi dubbi.

  • fausto10
    Fausto10 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 16:03
    Grazie per la risposta,
    comprendo che l'Agenzia considera detraibili manutenzioni straordinarie anche senza DIA ma con semplice denuncia in carta libera, ma per il Comune non è prevista nanche la denuncia in carta libera.
    Procedo ugualmente?
    Ora però ho un problema più grave. Leggendo nel link da Voi indicato mi sono allarmato: non vedo più tra le opere ammesse alla detrazione l'installazione di impianto di condizionamento con pompa di calore, che era indicato nella Guida dell'Agenzia. Il mio installatore mi disse che era detraibile e quindi lo scorso anno ho chiesto nel Mod 730 la prima rata di detrazione.
    Allora ho sbagliato a detrarre? Oppure qualche cosa è cambiata di recente? è da considerarsi nella categoria del risparmio energetico?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 17:17
    La "comunicazione" al comune per questa tipologia di lavori può essere richiesta al massimo su carta bollata, ma le "comunicazioni" non comportano "oneri".

    L'impianto a pompa di calore (inverter) è detraibile al 55% se si procede alla sostituzione del precedente impianto di riscaldamento, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 18:06
    Non tutti i lavori di manutenzione straordinaria che godono dunque della detrazione del 36% necessitano di DIA. Lo ha chiarito l?Agenzia nella Risoluzione 325 del 12.11.2007. Perciò non è detto che se i regolamenti comunali non prevedono la DIA per talune categorie di lavori gli stessi non siano agevolabili.

    Ad esempio la stessa Agenzia nella Guida on-line elenca una serie di lavori che possono usufruire della detrazione per i quali non è necessaria la DIA. Tra questi rientrano i condizionatori (pag. 24)

    Riguardo al rifacimento del bagno nella guida vi si fa più volte riferimento. Riporto alcuni passi.

    ESEMPIO DI CALCOLO DELLA DETRAZIONE:
    La casa ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, come il rifacimento dell?impianto elettrico, idraulico e del bagno

    Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici

    ESEMPIO:
    L?installazione di ascensori e scale di sicurezza, la realizzazione e il miglioramento di servizi igienici,

    Quindi a me sembra che se fai lavori di questo genere non vi devono essere problemi anche se non necessitano di DIA. A mio parere puoi procedere. D?altro canto nella stessa guida dell?Agenzia sono riportati in calce degli esempi riguardanti i lavori per i servizi igienici e altri lavori per i quali è ammessa la detrazione.

    Peraltro riguardo a questi ultimi io non trovo sempre perfetta corrispondenza con la guida del forum per cui andrei un po? cauto.

    ...........................

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 18:35
    Come ha chiesto Fausto, relativamente agli impianti di climatizzazione a pompa di calore, nel link che ho indicato sopra, si può trovare:

    L'articolo 1 della Legge Finanziaria del 2008, al comma 286 sancisce che le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni previste, anche alle spese relative alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia..........

    Come si può notare, la detrazione viene concessa solo previa "sostituzione" dell'impianto esistente.

    Come ho detto sopra e come riportato nella tabella dell'agenzia delle Entrate, la semplice sostituzione dei sanitari non gode dell'agevolazione.

    Come vedi cerchiamo sempre di fornire riferimenti precisi, ricavati dalla documentazione ufficiale e limitiamo il più possibile i "pareri personali".

  • fausto10
    Fausto10 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 16:06
    Grazie Igronca,
    ........
    condivido quello che dici, era anche il mio pensiero.
    A questo punto mi interessa il tuo parere su questo:
    nella detrazione posso secondo te includere oltre al bidet ed al relativo rubinetto anche quanto segue ( considerato che per aggiungere il bidet devo spostare tutti i sanitari, rifare tubazioni e ricavare le tracce nei pavimenti e nei muri):
    tutte le tubazioni idriche
    nuova piastrellatura del pavimento e delle pareti
    tinteggiatura soffitto
    lavori per esecuzione tracce
    rifacimento massello pavimento
    rifacimento intonaco pareti
    rimozione vecchie piastrelle pavimento e pareti
    trasporto e oneri discarica dei materiali di risulta
    sostituzione dei vecchi sanitari con altri nuovi
    Grazie
    Cordiali saluti

    Ti ricordo che sei un "ospite" su questo forum, comportati di conseguenza. Staff

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI