• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-26 07:03:37

Detrazione 36% per costruzione veranda.


Nicolettatoso
login
25 Ottobre 2011 ore 10:00 1
Buongiorno,
io e mio marito abbiamo iniziato i lavori per la costruzione di una veranda. La casa è di proprietà di entrambi, e a nome di entrambi sono state fatte tutte le pratiche (permesso a costruire, comunicazioni varie,...). Ora però arriveranno le fatture (sia per gli infissi sia quelle dei professionisti) e poiché io lavoro part-time, avremmo pensato di farle intestare tutte a lui, in modo che sia solo lui e per l'intero importo a beneficiare della detrazione.
E' corretto questo ragionamento? Ci pare di capire che il c/c cointestato da cui verranno pagate le fatture e le pratiche già presentate a nome di tutti e due non siano un problema.
Grazie a chi ci vorrà rispondere!
  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 07:03
    Per quanto riguarda il conto corrente cointestato non è un problema. Basta avere le fatture delle ditte, andare in posta e/o banca effettuare il bonifico bancario richiamando l'agevolazione fiscale del 55% (riqualificazione energetica) o del 36% (ristrutturazione edilizia) e inserendo il codice fiscale di chi avrà il beneficio fiscale (nel suo caso il marito). E' corretto ragionare con il nominativo che ha il reddito superiore e che ha una stabilità di entrate considerando che l'agevolazione viene ripartita in 10 anni... Per il 36% basta conservare tutte le fatture e i pagamenti (non serve più la raccomandata a Pescara) mentre per il 55% bisogna entro 90 giorni dalla fine dei lavori inviare tutta la documentazione in formato telematico all'ENEA.

    Geometra di Rovigo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI