• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-19 17:01:53

Detrazione 36% iva 4%


Birillo011
login
09 Gennaio 2009 ore 06:40 3
Buongiorno,
nella'anno 2007 ho ristrutturato un'immobile procedendo alla detrazione di ?48.000, nell'anno 2008 a seguito di una nuova concessione edilizia ho costruito l'autorimessa di pertinenza al suddetto immobile. Mi e' parso di capire che essendo 2 anni diversi e 2 concessioni diverse io possa procedere nuovamente alla detrazione del 36% su ?48.000, corretto?
L'unico dubbio e' che le fatture del 2008 relative alla costruzione dell'autorimessa sono state emesse con l'iva al 4% in quanto nuova costruzione. E' comunque possibile detrarre queste fatture o per procedere alla detrazione del 36 necessitavo di fatture con l'aliquota del 10%.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 11:19
    L'acquisto o la costruzione di box o garage segue una procedura diversa, ne abbiamo parlato all'infinito nel forum.

    L'iva nel tuo caso sarà al 4%.

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36% e riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile già dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box (certificata dal notaio). In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Anche per la costruzione o acquisto sarà necessario ottenere fatturazioni (da pagare con bonifico) con indicazione separata del costo materiali e manodopera.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • birillo011
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 15:50
    Buongiorno, in merito alla vs. risposta avrei ancora bisogno di un ulteriore chiarimento...mi parlate detrazione del 36 % a seguito di una dichiarazione del notaio la quale mi e' impossibile avere, in quanto sono io stessa proprietaria dell'immobile e non avviene nessun trasferimento di proprieta'. Ho richiesto una concessione a me intestata per costruzione autorimessa adiacente al mio immobile ristrutturato nel 2007.
    Le fatture dei vari fornitori specificano tutti manodopera e fornitura con voci separate, nella comunicazione inviata ho fatto riferimento al numero di concessione edilizia, ma non avro' mai un atto di vendita registrato dal notaio in quanto la concessione per la costruzione e' gia' intestata a me. L'unica mia possibilita' di dimostrare che si tratta di una pertinenza alla mia casa sara' la prossima registrazione della nuova autorimessa al catasto. E' sufficiente? Ho visionato il sito, che mi menzionate, ho visitato tutti i forum, ma sono stata assalita da migliaia di dubbi e non vorrei sbagliare provvedendo alla detrazione senza averne diritto. Vi ringrazio fin d'ora per il sevizio di consulenza da voi offerto .

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 17:01
    Hai diritto alla detrazione!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il notaio può intervenire, in qualità di pubblico ufficiale, anche solo per la "dichiarazione di pertinenza" del garage rispetto all'unità immobiliare.

    Se hai fatto tutti gli adempimenti in modo regolare: pagamento delle fatture con bonifico, indicazione in fattura dei costi dei matriali separati dai costi della manodopera, se hai inviato il modulo preventivo a Pescara prima dell'inizio dei lavori .... hai diritto alla detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI