menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-17 15:02:21

Detrazione 36% e chiusura lavori

Anonymous
login
17 Luglio 2008 ore 10:52 3
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra competenza per chiarirmi qualche dubbio ora che sono arrivato quasi in fondo ai lavori di ristrutturazione.

- ho letto da qualche parte che gli oneri di urbanizzazione (DIA, accatastamento) non vanno necessariamente pagati a mezzo bonifico per usufruire della detrazione. Significa che posso pagarli anche in contanti? L'anno prossimo nel 730 basta che presento la fattura del professionista?

- quanto tempo ho dalla chiusura del cantiere per fare la Comunicazione di Fine Lavori (con relativo accatastamento)?

- è un problema se prima di fare detta comunicazione in quella casa ci vado ad abitare, con relativa residenza (ho in programma di entrare il 29/7 ma ancora sto aspettando doccia e radiatore, mi sa che i lavori finiranno i primi di agosto)?

- il bonifico finale all'impresa va fatto obbligatoriamente prima della comunicazione di fine lavori oppure è irrilevante
(siamo d'accordo di tenere una piccola somma da saldare a 1 mese di distanza, quando la comunicazione l'avremo già fatta, ma se poi non posso detrarla lascio perdere)?

Grazie infinite a chi vorrà rispondere.
Saluti.

Paolo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 11:15
    Ho gia risposto alle tue domande centinaia di volte nel forum, basterebbe usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina.

Comunque ..... hai le idee molto confuse.

Gli oneri di urbanizzazione o riaccatastamento di norma non vengono portati in detrazione, mentre la Dia sì; sono pagamenti che si effettuano ad un ente pubblico, non c'è bisogno del bonifico.
    Le fatture al professionista gia devono essere pagate con "documento certo", assegno o altra forma tracciabile.

La dichiarazione di fine lavori la farà il professionista D.L. "alla fine dei lavori".

Nessun problema ad abitarci (hai parlato di ristrutturazione, non di "nuova costruzione").

Il pagamento della fattura all'impresa dovrà essere fatto "entro l'anno fiscale" (31 dic.) per poter usufruire della detrazione con la dichiarazione dell'anno successivo.

• anonymous
    0
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 14:43
    Grazie per le risposte,effettivamente avevo le idee un po' confuse.
    Un'ultima domanda: quando dici che posso detrarre la Dia, suppongo intenda anche l'onorario dell'architetto che l'ha presentata, oltre alle spese sostenute col comune. Però, quando l'architetto ha preparato la Dia gli ho dato un anticipo in contanti, a fronte di una semplice ricevuta. Adesso che chiudiamo il lavoro, mi farà la fattura complessiva, ma io dovrò pagargli (supponiamo con assegno) solo il saldo.
    Come dovrò procedere per detrarre la sua fattura? Potrò detrarre tutto o solo la quota comprovata dall'assegno? O peggio ancora niente perché la fattura non corrisponde a quanto provabile con "documento certo"?

Grazie ancora,
    saluti.

Paolo

• condominiale
    0
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 15:02
    Non dovresti neanche farle queste domande nel forum.

Quando avrai la fattura "totale" dal professionista, la pagherai con modalità per le quali vi accorderete voi stessi, non è influente ai fini della detrazione (ricorda che l'Iva è al 20%).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI