• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-17 15:02:21

Detrazione 36% e chiusura lavori


Anonymous
login
17 Luglio 2008 ore 10:52 3
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra competenza per chiarirmi qualche dubbio ora che sono arrivato quasi in fondo ai lavori di ristrutturazione.

- ho letto da qualche parte che gli oneri di urbanizzazione (DIA, accatastamento) non vanno necessariamente pagati a mezzo bonifico per usufruire della detrazione. Significa che posso pagarli anche in contanti? L'anno prossimo nel 730 basta che presento la fattura del professionista?

- quanto tempo ho dalla chiusura del cantiere per fare la Comunicazione di Fine Lavori (con relativo accatastamento)?

- è un problema se prima di fare detta comunicazione in quella casa ci vado ad abitare, con relativa residenza (ho in programma di entrare il 29/7 ma ancora sto aspettando doccia e radiatore, mi sa che i lavori finiranno i primi di agosto)?

- il bonifico finale all'impresa va fatto obbligatoriamente prima della comunicazione di fine lavori oppure è irrilevante
(siamo d'accordo di tenere una piccola somma da saldare a 1 mese di distanza, quando la comunicazione l'avremo già fatta, ma se poi non posso detrarla lascio perdere)?

Grazie infinite a chi vorrà rispondere.
Saluti.

Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 11:15
    Ho gia risposto alle tue domande centinaia di volte nel forum, basterebbe usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina.

    Comunque ..... hai le idee molto confuse.

    Gli oneri di urbanizzazione o riaccatastamento di norma non vengono portati in detrazione, mentre la Dia sì; sono pagamenti che si effettuano ad un ente pubblico, non c'è bisogno del bonifico.
    Le fatture al professionista gia devono essere pagate con "documento certo", assegno o altra forma tracciabile.

    La dichiarazione di fine lavori la farà il professionista D.L. "alla fine dei lavori".

    Nessun problema ad abitarci (hai parlato di ristrutturazione, non di "nuova costruzione").

    Il pagamento della fattura all'impresa dovrà essere fatto "entro l'anno fiscale" (31 dic.) per poter usufruire della detrazione con la dichiarazione dell'anno successivo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 14:43
    Grazie per le risposte,effettivamente avevo le idee un po' confuse.
    Un'ultima domanda: quando dici che posso detrarre la Dia, suppongo intenda anche l'onorario dell'architetto che l'ha presentata, oltre alle spese sostenute col comune. Però, quando l'architetto ha preparato la Dia gli ho dato un anticipo in contanti, a fronte di una semplice ricevuta. Adesso che chiudiamo il lavoro, mi farà la fattura complessiva, ma io dovrò pagargli (supponiamo con assegno) solo il saldo.
    Come dovrò procedere per detrarre la sua fattura? Potrò detrarre tutto o solo la quota comprovata dall'assegno? O peggio ancora niente perché la fattura non corrisponde a quanto provabile con "documento certo"?

    Grazie ancora,
    saluti.

    Paolo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 15:02
    Non dovresti neanche farle queste domande nel forum.

    Quando avrai la fattura "totale" dal professionista, la pagherai con modalità per le quali vi accorderete voi stessi, non è influente ai fini della detrazione (ricorda che l'Iva è al 20%).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI