• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-09 17:35:49

Detrazione 20% su mobili: nuovo dia o comunicazione


Virtusi
login
09 Marzo 2009 ore 11:59 3
Buongiorno.
Ho ancora in corso lavori iniziati nel 2007, con un DIA e relativa comunicazione alla AdE, per i quali usufruisco della detrazione 36%.
Se ho ben capito tale comunicazione non mi è però buona (fatta prima di 07/2008) per usufruire della detrazione del 20% sull'acquisto dei mobili, che devo fare nel 2009.
Fra i lavori ancora da fare ve ne sono alcuni, sorti successivamente al DIA e quindi non indicati in esso, per i quali però non occorrerebbe, seconda la normativa edlilizia comunale, il DIA e quindi, dal punto di vista del solo 36%, potrebbero rientrare tranquillamente nella comunicazione già fatta alla AdE nel 2007, ma per usufruire anche del 20% sarebbe mia intenzione fare una nuova comunicazione alla AdE relativa ai lavori ancora da fare.
La mia domanda è:
Posso fare una nuova comunicazione AdE, pur avendone una già fatta nel 2007, su nuovi lavori che non richiedono il DIA senza avere appunto il DIA stesso, oppure per una nuova comunicazione devo aprire un nuovo DIA anche se non necessario per i lavori in se stessi ?

Anticipatamente Grazie per qualsiasi chiarimeto,
Cordiali Saluti,
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 12:38
    Finchè non avremo la circolare applicativa dell'AdE andremo sempre a "tentoni".

    Comunque la procedura da te descritta è perfettamente lecita e ti permetterà, a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2010, di godere della detrazione del 20% per le spese relative all'anno 2009.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 13:46
    Grazie.
    Comunque in
    ... la procedura da te descritta è perfettamente lecita ...
    a quale delle due possibilità da me indicate Ti riferisci ?
    Anche alla prima (spero) oppure solamente alla seconda ?
    Cordiali Saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 17:35
    Dovrai inviare un nuovo modulo a Pescara indicando la mancanza del titolo edilizio perché non necessario.

    La tua vecchia Dia non è valida per la detrazione del 20% per i mobili perché antecedente al Luglio 2008.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI