• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-02 15:47:38

Detrazione 20% acquisto mobili - 26955

Bacris
login
28 Ottobre 2009 ore 11:48 1
Ciao a tutti,
sto comprando casa da cui posso usufruire della detrazione del 36% del 25% del valore della casa.
ho già fatto un bonifico per l'acquisto dei mobili, solo che l'ho fatto dal contocorrente della mia ragazza e come causale ho messo il mio nome ma non il codice fiscale e la legge.
è valido lo stesso ai fini della detrazione o devo per forza rifare il bonifico altrimenti non posso detrare il 20%?

mi aiutate a capire?
inoltre quando devo spedire la dia?
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 15:47
    Salve.
    Cominciamo dalla fine per dire che la DIA non devi spedirla a nessuno ma tenerla tu ed esibirla solo in caso di eventuali controlli.
    Secondo: la comunicazione all'AdE l'hai già fatta oppure no ? Se no è la prima cosa che devi fare, prima ancora di iniziare i lavori e di acquistare (o meglio pagare) i mobili.
    I bonifici di pagamento devono riportare il CF o PIVA sia del richiedente la detrazione che del beneficiario, mentre sono facoltativi ma è meglio ci siano gli estremi della fattura ed i riferimenti alla legge, non ha invece nessuna importanza da quale C/C fai il pagamento (che ricordo può essere anche per cassa).
    Se ti mancano i dati principali oppure non hai ancora fatto la comunicazione all'AdE ti conviene rifare il bonifico corretto (dopo la comunicazione, naturalmente), facendoti logicamente ridare i soldi relativi dal beneficiario, dato che lo hai già pagato.

Spero di essere stato utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI