menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-01-26 09:29:24

Demolizione e ricostruzione fedele + ampliamento in secondo momento


Vanessam24
login
12 Gennaio 2017 ore 09:09 4
Buongiorno,
ho un dubbio che spero saprete chiarirmi...
Posto che la demolizione e successiva ricostruzione fedele dell'edificio (stessa volumetria) si configura come un intervento ammesso alle detrazioni fiscali (Bonus ristrutturazione, ecobonus...).
La mia domanda è:
se demolisco e ricostruisco un edificio già esistente, senza modificarne la volumetria, ricorrendo alle detrazioni fiscali di cui sopra e qualche tempo dopo (uno o due anni) decido di ampliare la volumetria, ovviamente senza fare ricorso alle agevolazioni previste per le ristrutturazioni, è da considerarsi ammissibile?
Non vado a mettere a rischio il diritto alla detrazione delle spese per ristrutturazione sostenute inizialmente per la demolizione e ricostruzione fedele del fabbricato?
Il mio dubbio è che il secondo intervento di ampliamento possa fare ricadere il tutto nella fattispecie della nuova costruzione perdendo il diritto alla detrazione relativa al primo intervento di ristrutturazione.
Spero di essere stata chiara e che mi possiate chiarire questo dilemma.
Grazie mille.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2017, alle ore 12:15
    No, saranno due interventi diversi e pertanto lei non perderà le detrazioni.

    Se le è più comodo, però, può anche dichiarare un unico intervento (demolizione, ricostruzione ed ampliamento) e detrarre la sola quota relativa alla ricostruzione, ben dividendo le fatture (sia dell'impresa, che dell'acquisto materiali che le professionali) per la quota parte della demolizione e ricostruzione -ammessa a detrazione- e quella dell'ampliamento -non detraibile.

  • vanessam24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2017, alle ore 14:26
    Grazie della risposta, però so per certo, l'agenzia delle entrate si è espresa piuttosto chiaramente in merito, che la demolizione e ricostruzione con aumento della volumetria non è un intervento ammesso alla detrazione fiscale in quanto si configura come nuova costruzione; sta proprio qui il mio dubbio... se costruisco con la stessa volumetria e poi amplio in un secondo momento non ricado nel caso "nuova costruzione"?

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2017, alle ore 16:47
    Il problema si pone se si tratta di una demolizione totale; allora lei demolisce, ricostruisce e in un secondo tempo provvederà ad ampliare senza usufruire delle detrazioni. Io credo che non incorrerà in alcun problema perché lei sta detraendo ciò che le spetta.

    Se invece l'intervento si configura come una ristrutturazione con ampliamento rimane il discorso che le facevo prima di separare i due interventi detraendo solo la parte relativa alla ristrutturazione.



  • vanessam24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 09:29
    Grazie ancora della sua risposta, in realtà credo di aver omesso un particolare importante perché venga compresa la tipologia di intervento che dovrei fare: si tratta della demolizione totale di una "autorimessa" di circa 50mq e ricostruzione con lieve spostamento dell'area di sedime di immobile di pari volumetria destinato ad abitazione (ecco perché si configura come demolizione totale - a causa dello spostamento su un' altra porzione di terreno). Successivamente alla "pratica" di ristrutturazione di questi 50mq verrebbe aperta una pratica di ampliamento dell'immobile appena ristrutturato. La mia intenzione sarebbe quella di richiedere le detrazioni fiscali esclusivamente sugli interventi riguardanti la prima "pratica" di ristrutturazione ma il mio dubbio è che si possa obiettare il fatto che in realtà si tratti di una ristrutturazione e non di una nuova costruzione che non avrebbediritto alla detrazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione..
    spero di essere statamaggiormente chiara, grazie mille...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli...
giosue78 02 Ottobre 2022 ore 10:17 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1
Img andrea ghirelli
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post sul forum essendo un nuovo membro.Intendo ristrutturare (demolire e ricostruire) un Rudere e ricavare una casa...
andrea ghirelli 07 Luglio 2022 ore 12:42 1
Img 5maur
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade...
5maur 10 Marzo 2022 ore 10:09 3
Img maxfi
Buongiorno a tutti, in merito al Decreto Legge Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76, vorrei capire se una volta entrato in vigore le varie semplificazioni introdotte saranno...
maxfi 02 Febbraio 2021 ore 14:53 8
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione fedele + ampliamento in secondo momento che potrebbero interessarti


Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

È stato prorogato al 31 dicembre 2017 il Piano Casa Abruzzo.

Piano casa - Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la presentazione in Abruzzo delle domande per ampliamenti o demolizione e ricostruzione di fabbricati già esistenti.

Proroga del Piano Casa Marche

Piano casa - Anche le Marche concedono un'ulteriore proroga del Piano Casa al 31 dicembre 2018. Vediamo i contenuti della L.R. 22/2009 e le novità introdotte dalla L.R. 26/2016.

Salvo il Piano Casa Puglia grazie al DL Semplificazioni

Piano casa - Sbloccato il Piano Casa Puglia e annullato quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale. Vediamo quali sono le novità con il DL Semplificazioni.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI