• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-31 22:13:09

Demolizione e ricostruzione con modifica della sagoma


Buongiorno a tutti.
Intendo demolire e ricostruire un immobile, mantenendo la volumetria iniziale.
Al fine di rendere più organico l'edificio vorrei modificare la sagoma.
L'area di sedime muterà: la ridistribuzione della volumetria dell'edificio ricostruito, infatti, prevede che per una parte esso si troverà sul vecchio sedime, per una parte su area di sedime nuova, mentre una parte dell'attuale sedime rimarrà sgombra.
Illustrata la bozza progettuale in Comune, nessun problema, l’intervento è inquadrabile come ristrutturazione ai sensi dell’art.3 c. lett. d) del T.U.E.
Per ENEA, la “famosa” FAQ conferma l’accessibilità alle detrazioni sull’efficientemento energetico in base al mantenimento della volumetria iniziale, e anche a domanda specifica, mi è stata confermata l’applicabilità dei commi 344-347.
Consultando la Guida dell’Agenzia delle Entrate, invece, si nota che, anche nell’ultima Guida di gennaio 2015 si parla ancora di “fedele ricostruzione”, come se la normativa edilizia, mutata oramai nell’agosto 2013 con l’eliminazione del vincolo della sagoma per questo tipo di interventi, non fosse stata ancora “fiscalmente” recepita.
Le circolari di riferimento, infatti, rimangono la 39E del 2010 e la 36E del 2007.
Riguardo a questo ultimo aspetto ho cercato molto e chiesto in giro, senza arrivare a conclusioni certe.
L’unica cosa che ho trovato è un documento del MEF di gennaio del 2014 che ritiene ammissibili, per la applicazione delle detrazioni del 50%, interventi “anche con uno spostamento di lieve entità dell'immobile rispetto all'area di sedime originaria”, che però non è proprio il mio caso.
E comunque questa interpretazione non è stata poi riportata nella Guida.
Chiedo quindi a qualcuno che ha esperienza in merito, se c’è stata qualche ulteriore delucidazione e se si corre il rischio che l’AdE ritenga inquadrabile questo tipo di intervento, dal punto di vista fiscale, come “nuova costruzione”, e che quindi possa contestare le detrazioni del 50% e del 65% di spettanza.
Ringrazio fin d’ora chi vuole aiutarmi.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 22:13
    Ti consiglio questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/detrazione-per-demolizione-con-ricostruzione/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con modifica della sagoma che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Niente bonus barriere architettoniche 75% su edifici in costruzione

Affittare casa - Il bonus 75% per gli interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche non è applicabile sugli edifici di nuova costruzione

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI