menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-16 11:11:17

Decadimento agevolazione iva al 4%

Biasi8
login
15 Maggio 2011 ore 22:05 3
Buonasera a tutti,
sono possessore da alcuni mesi di una casa (nuova costruzione) e leggendo questo interessantissimo forum ,se ho capito bene,ho scoperto che i lavori di completamento della costruzione della prima casa effettuati anche dopo l'accatastamento sono soggetti all'iva del 4%;la mia domanda è questa: c'e' un limite massimo di tempo per far fare i lavori con questa agevolazione? ad es se io faccio installare l'impianto di antifurto dopo 4 mesi dall'accatastamento, esso ha l'agevolazione del 4%? quando questo intervento invece dovrà avere l'agevolazione del 10%? quindi per capire meglio il tutto forse la domanda che dovrei fare è questa: quali sono i requisiti che differenziano un lavoro di completamento della prima casa da quello di ristrutturazione? scusate la lunghezza del post e vi ringrazio in anticipo
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 06:50
    Antifurto ... stai esagerando ...

L'antifurto gode della detrazione del 36% e dell'Iva agevolata al 10%.
    Puoi consultare la tabella dell'Agenzia delle Entrate che trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Tutto sommato è sicuramente più favorevole che la sola Iva al 4%.

• biasi8
    0
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 10:25
    Grazie per la risposta
    nel "solito link" pero' si fa riferimento a "spese sostenute per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria e di interventi di recupero edilizio in misura percentuale al costo sostenuto"
    non riesco a capire se al mio caso (lavori di completamento della prima casa effettuati qualche mese dopo essere proprietario) si applicano le agevolazioni al 4% o al 10%+ detrazione del 36% in quanto sarebbero piu lavori di completamento che di ristrutturazione
    ad es devo pagare l'elettricista per lavori relativi alla domotica e comprare delle tapparelle per i velux: che cosa applico a questi lavori, iva al 4% o al 10%?
    non riesco a capire quale elemento o condizione fa scattare l'agevolazione del 10%+36% cioè cosa è che fa diventare una prestazione di servizi un lavoro di ristrutturazione o un lavoro di completamento

• stafflavorincasa
    0
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 11:11
    Il lavoro dell'antifurto è difficile farlo passare per "completamento", vale la pena godere della detrazione del 36% e pagare l'Iva al 10%, ci guadagni molto di più.

Per altri lavori, se ritieni di poter usufruire del "completamento" farai l'autocerificazione dell'Iva.
    Trovi il modulo di autocertificazione al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI