• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-15 09:34:10

Cosa definisce la pertinenza?


Deddo001
login
04 Novembre 2017 ore 17:29 5
Buonasera,
grazie di un contributo.
Ho letto del limite unitario per abitazione e pertinenza.
Io ho un fabbricato abitativo posto all'interno di un'area verde accatastata come bosco ceduo e una tettoia accatastata come C6.
Ho appena ultimato i lavori di ristrutturazione del fabbricato superando i limiti dei 96000.
Il prossimo anno vorrei ristrutturare anche la tettoia, ma mi pare di capire che non è una ristrutturazione a parte.
Cosa definisce la Pertinenza?
Poiché andrò a tamponare e chiudere la tettoia, ricavandone un box chiuso, non c'è modo di definirne la singolarità e quindi la eleggibilità a detrazioni a parte?
Grazie.
Antonio
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 11:07
    Purtroppo essendo una pertinenza (C6, ossia autorimessa a servizio dell'abitazione) e non un'altra unità immobiliare non può usufruire di altre detrazioni fiscali avendo già raggiunto il limite dei 96000 euro.

  • deddo001
    Deddo001 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 23:18
    Purtroppo essendo una pertinenza (C6, ossia autorimessa a servizio dell'abitazione) e non un'altra unità immobiliare non può usufruire di altre detrazioni fiscali avendo già raggiunto il limite dei 96000 euro.
    Grazie.
    girovagando in cerca di soluzioni ho appreso della circolare dell'agenzia delle entrate del 24/4/2015 nr17e
    secondo la quale mi sembra di capire che non c'è limite al nr di ristrutturazioni se si esegue un intervento con il carattere di autonomia rispetto a quello precedente, cioè senza continuità. primo elemento sembra debba essere la chiusura dei lavori del precedente e una nuova autorizzazione per il nuovo lavoro.
    Nel mio caso mi sembra che, chiusi i lavori nel 2017, ottenuta autorizzazione per i lavori sul csei, la discontinuità ci sia..
    cosa ne pensa?
    grazie
    A.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2017, alle ore 19:42
    Non deve tenere in considerazione in numero di ristrutturazioni ma il limite di spesa che per unità immobiliare è di euro 96000. Quindi può eseguire un'unica ristrutturazione o 10 ma mai superare il limite.

  • deddo001
    Deddo001 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2017, alle ore 21:58
    Mi dispiace contraddirla, ma la circolare 17e del 2015 indica che le ristrutturazioni sullo stesso immobile possono essere anche 10 e che non C’é neanche un limite di intervallo di tempo purché però i lavori non siano di mera prosecuzione ma siano autonomi. Questa caratteristica è definita da una pratica edilizia a parte oltre che dalla dinamica stessa dei lavori. Se l’anno non è lo stesso si riaccendono separatamente i 96000€. Il mio dubbio era se lo stesso discorso si applica nel caso del coinvolgimento della pertinenza. Essendo questa per definizione parte unica ed integrante dell’unita Abitativa dovrebbe essere la stessa cosa ma qui chiedevo un contributo grazie ancora

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2017, alle ore 09:34
    Ho letto la Circolare e ha ragione: se si tratta di un intervento nuovo può richiedere un nuovo bonus.
    Premesso ciò, se si tratta di un intervento di natura e localizzazione diversi (nel suo caso non sull'abitazione ma sulla pertinenza) non avrà alcun problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuongiornoSono locatore di un appartamento accatastato con un garage.Ho ereditato casa e affitto ma ho scoperto che il garage è accatastato con l'appartamento nonostante di...
silvana mercuri 12 Maggio 2023 ore 13:26 4
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img manuela22
Salve a tutti,sono titolare di una proprietà singola composta da un edificio principale e da una pertinenza accatastata come magazzino. Anni fa, prima dell'avvento del...
manuela22 06 Aprile 2022 ore 17:39 2
Img alessio_m
Gentilissimi membri del forum,un mio cugino di quinto grado ha lasciato con testamento olografo a me e mio fratello in eredità una villetta, composta da immobile, box e...
alessio_m 12 Gennaio 2022 ore 20:16 3
Img gianluca 74
Salve a tutti. Sono proprietario di un piccolo edificio dove ho l'abitazione principale e altre locate. Nel seminterrato ho predisposto un autorimessa accatastata C6,di circa...
gianluca 74 03 Marzo 2021 ore 18:55 4
Notizie che trattano Cosa definisce la pertinenza? che potrebbero interessarti


È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Qual è il titolo abilitativo corretto per abusi edilizi o pertinenze?

Leggi e Normative Tecniche - Presentato ricorso per richiedere se un'opera edilizia è da ritenersi come una nuova costruzione oppure una pertinenza e che titolo abilitativo bisogna scegliere

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Esenzione Ici e pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza rende illegittimo il Regolamento Comunale che esclude le pertinenze dall'esenzione Ici prima casa.

Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Box di pertinenza vendita separata: è possibile?

Comprare casa - In quali casi le pertinenze possono essere vendute separatamente dal bene principale. Si può dunque vendere una casa senza il box auto? Vediamo cosa dice la legge

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI