menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-01-30 18:08:01

Contributi fiscali per ristrutturazione casa


Palebbi
login
20 Gennaio 2017 ore 21:13 3
Sto pensando di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione in casa mia, prima abitazione.
Gli interventi riguardano l'aggiornamento della cucina, compresi gli impianti di distribuzione del gas, apparecchi di cottura (piano cottura e forno), sostituzione frigorifero, modifica mobili cucina, nonché lavori idraulici.
Farò anche lavori di ristrutturazione del tinello, con abbattimento parete di divisione della cucina, sostituzione piastrelle ed adeguamento impianto elettrico.
I lavori verranno affidati a ditte specializzate – non col fai da te o al conoscente smanettone – che sto contattando in questi giorni per sopralluoghi e relativi preventivi, di quelle che forniscono il servizio “chiavi in mano”.
Tempo fa mi è parso di sentire di un contributo fiscale a favore di coloro che effettuano lavori di ristrutturazione della prima abitazione.
Confermate che esiste e che potrei rientrarne?
Qualora ne avessi diritto, la pratica per ottenerla, chi dovrebbe farla?
Io o, analogamente ai contributi per la sostituzione degli infissi, farà tutto l’impresa che effettuerà i lavori?
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 19:26
    I lavori da lei descritti rientrano nell'ambito di manutenzione straordinaria, pertando detraibili al 50%.
    Si affidi ad un tecnico che le redigerà il progetto, le consegnerà la pratica in comune e le seguirà i lavori del cantiere.
    Nel frattempo può consultare la guida dell'Agenzia delle Entrate o può leggere questo articolo:
    Detrazione 50Saluti.

  • palebbi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2017, alle ore 21:44
    In genere per i lavori di ristrutturazione di versa la caparra alla stupula del contratto, ed il saldo a lavoro ultimato...giusto? Per l'ottenimanto del contributo del 50% si può continuare a fare così o c'è solo il saldo a termine lavori? Quando cambiai gli infissi, l'operaio non mi chiese alcuna caparra, anzi mi telefonò la sera prima per chiedermi se - dato che gli era saltato un lavoro - avesse potuto venire il mattino dopo ad installare gli infissi. Devo dire che conosco da anni l'operaio e gli ho portato diverso clienri...almeno 4-5.

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 18:08
    Si, in genere si versa un acconto e poi a stato di avanzamento dei lavori.
    Quando pagherà le fatture effettuerò dei bonifici in acconto e poi la fattura a saldo dell'importo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img mami1960
Buongiorno,nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.Qualche anno fatto (prima...
mami1960 02 Maggio 2022 ore 21:18 4
Img nicolettastanzani
Buongiorno, da due anni ho una nuova attività e almeno per i prossimi 2/3 anni potrò rientrare nel regime forfettario. In questa posizione credo di non aver diritto...
nicolettastanzani 27 Gennaio 2021 ore 20:20 5
Img mek
Buongiorno, vorrei sapere se per la costruzione di una prima casa oltre ad avere IVA al 4 % ci sia la possibilità di affiancare il bonus costruzione garage che permette 6na...
mek 16 Gennaio 2021 ore 20:03 1
Img nicola.catania
Salve, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento. Un edificio C/2 sito in zona rurale, che non è pertinenza di un'abitazione, può beneficiare di agevolazioni...
nicola.catania 10 Giugno 2020 ore 17:40 1
Notizie che trattano Contributi fiscali per ristrutturazione casa che potrebbero interessarti


Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Agevolazioni fiscali 2024 per acquisto prima casa: chi può accedere al beneficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogate per il 2024 le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa. Vediamo quali contribuenti possono beneficiarne e per quali tipologie di immobili.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Mutui: agevolazioni fiscali

Mutui e assicurazioni casa - Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%.

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

Stop agevolazioni prima casa agli immobili preposseduti abitabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Acquisto prima casa e le agevolazioni spettanti: quando ne perdiamo il diritto? Vediamo il caso dell'immobile preposseduto nel medesimo Comune.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI