• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-27 20:20:00

Regime forfettario


Nicolettastanzani
login
14 Gennaio 2018 ore 11:54 5
Buongiorno,
da due anni ho una nuova attività e almeno per i prossimi 2/3 anni potrò rientrare nel regime forfettario.
In questa posizione credo di non aver diritto di accedere ad alcuna ulteriore agevolazione fiscale ma devo ristrutturare il mio appartamento.
Immaginando di cambiare lavoro tra due anni o di non essere più elegibile al regime forfettario potrò, in quel momento, richiedere la detrazione per i lavori eseguiti nel 2018???
Ringrazio in anticipo chi mi può rispondere.
Nicoletta.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2018, alle ore 14:18
    Le agevolazioni per interventi sulla casa, spettano a coloro che hanno un lavoro dipendente e sono assoggetti alla tassazione "Irpef", sotto forma di detrazioni fiscali. Cordiali saluti.

  • nicolettastanzani
    Nicolettastanzani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2018, alle ore 12:08
    Grazie Pasquale,
    Sono a conoscenza di non avere diritto alle agevolazioni in questo momento. Ma considerando che la detrazione viene attuata in dieci anni mi domandavo cosa accadesse se cambiassi lavoro, diventando lavoratrice dipendente, nei prossimi due anni.
    Grazie per l'interessamento,
    Saluti,
    Nicoletta.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Nicolettastanzani
    Giovedì 18 Gennaio 2018, alle ore 13:56
    Grazie Pasquale,
    Sono a conoscenza di non avere diritto alle agevolazioni in questo momento. Ma considerando che la detrazione viene attuata in dieci anni mi domandavo cosa accadesse se cambiassi lavoro, diventando lavoratrice dipendente, nei prossimi due anni.
    Grazie per l'interessamento,
    Saluti,
    Nicoletta.
    La legge scrive: " Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti
    assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato.
    Si riferisce al momento dell'esecuzione delle opere il richiedente deve avere questi essenziali requisiti senza fare alcuna posticipazione. Cordiali saluti.

  • nicolettastanzani
    Nicolettastanzani Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Martedì 23 Gennaio 2018, alle ore 11:51
    La legge scrive: " Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti
    assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato.
    Si riferisce al momento dell'esecuzione delle opere il richiedente deve avere questi essenziali requisiti senza fare alcuna posticipazione. Cordiali saluti.
    Grazie ancora Pasquale per i tuoi utili commenti,
    Cordiali saluti,
    Nicoletta.

  • giuliac89
    Giuliac89 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 20:20 - ultima modifica: Mercoledì 21 Aprile 2021, all or 19:27
    Purtroppo nel regime forfettario non puoi dedurre le spese voce per voce, ad eccezione dei contributi. Se vuoi capire meglio come funziona il calcolo tasse/guadagno netto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img mami1960
Buongiorno,nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.Qualche anno fatto (prima...
mami1960 02 Maggio 2022 ore 21:18 4
Img mek
Buongiorno, vorrei sapere se per la costruzione di una prima casa oltre ad avere IVA al 4 % ci sia la possibilità di affiancare il bonus costruzione garage che permette 6na...
mek 16 Gennaio 2021 ore 20:03 1
Img nicola.catania
Salve, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento. Un edificio C/2 sito in zona rurale, che non è pertinenza di un'abitazione, può beneficiare di agevolazioni...
nicola.catania 10 Giugno 2020 ore 17:40 1
Img giovannipietro
Buongiorno, mi appresto a ristrutturare completamente (dalla A alla Z) un appartamento che a breve diverrà di mia proprietà (compravendita tra fratelli). Mi chiedevo...
giovannipietro 19 Maggio 2020 ore 12:35 15
Notizie che trattano Regime forfettario che potrebbero interessarti


Decreto Sostegni bis: agevolazioni mutui ai giovani e moratoria mutui prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le misure che vedranno la luce nel Decreto Sostegni bis ci sono anche gli sgravi fiscali previsti a favore dei giovani che sottoscrivono un mutuo prima casa

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI