• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-14 23:28:01

Consigli per accesso agevolazioni ristrutturazioni


Salve,
cerco di schematizzare la mia situazione:
- vorrei ristrutturare la casa della mia ragazza, di cui è co-intestataria insieme alla mamma
- voglio intestarmi io le spese, perché al momento sono unico percipiente di reddito fisso (e quindi solo io ho la sicurezza di recuperare i soldi negli anni a venire)
- l'intervento determinerebbe la separazione dell'immobile in due appartamenti indipendenti.
Mi potete consigliare sulla strada più semplice (matrimonio a parte) per accedere alle agevolazioni?
Ho pensato al comodato d'uso gratuito: secondo voi è la migliore?
Se si, può esserci conflitto tra comodato d'uso gratuito a mio favore ed il fatto che la mia ragazza e la mamma sono residenti e domiciliate nell'immobile?
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2015, alle ore 23:20
    Il comodato d'uso mi sembra la soluzione migliore.
    Ovviamente per intestarti le detrazioni dovrai sostenere le spese della ristrutturazione.

  • sim19one84
    Sim19one84 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 08:19
    Certo, sarò io a sostenere le spese, chiaro.

    Ma il comodato d'uso dell'intero immobile a mio favore ed il fatto che mia ragazza e la mamma abbiano residenza e domicilio nell'immobile sono pienamente compatibili?

    Inoltre, ha qualche effetto sulle detrazioni il fatto che il risultato dell'intervento sia la costituzione di due appartamenti indipendenti?

    Grazie

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 18:35
    Salce
    Con l'ultimo "sblocca Italia" del governo il frazionamento di una unità immobiliare è divenuta un opera di manutenzione straordinaria, quindi con questo lavoro puo accedere alla detrazione senza problemi, con il vantaggio anche di non dover pagare più oneri comunali.
    Pera quanto riguarda la proprietà l'unica via è quella del comodato, ma come dice anche lei cè il problema della residenza della sua ragazza e madre. Per il comodato d'uso il codice civile dice che "è il contratto con il quale una parte (comodante) consegna all’altra (comodatario) una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Quindi, in teoria se la cosa viene consegnata non potrebbe abitarci.......almeno che loro non spostino la residenza per la durata dei lavori in un'altra loro proprieta....Sentiamo altre opinioni.
    Saluti


  • sim19one84
    Sim19one84 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 23:28
    Ciao Andrea. Grazie dell'intervento. In effetti ho fin da subito avuto dubbi sulla percorribilità del comodato dal momento che loro sono residenti.
    Se qualcuno potesse aiutarmi a smarcare questo dubbio, o magari proporre valide alternative, gli sarei molto grato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mancuso giusy
Se mio padre mi fa un contratto di comodato d'uso gratuito i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico di chi?Inoltre, se io volessi usufruire del bonus...
mancuso giusy 17 Febbraio 2023 ore 09:07 2
Img raf52
Salve, ho un appartamento da ristrutturare internamente con il 50% di detrazione.Ho due figli che lavorano e vorrei che fossero loro a pagare la ristrutturazione e avere la...
raf52 30 Dicembre 2020 ore 10:02 4
Img raf52
Buongiorno, oltre alla mia prima abitazione ho un'appartamento da ristrutturare con detrazione al 50%. Siccome non ho sufficente credito IRPEF vorrei fare un contratto registrato...
raf52 30 Novembre 2020 ore 19:33 4
Img mag2
Buongiorno, mi sto addentrando nella "giungla" delle agevolazioni e vorrei dei chiarimenti. Sono comodataria di un immobile (contratto regolarmente registrato), in cui risiedo e...
mag2 27 Novembre 2019 ore 13:21 1
Img login
Salve, sull'atto di comodato che ho registrato presso l'agenzia delle entrare, il CAF ha indicato come residenza l'immobile in oggetto che è in fase di ristrutturazione (ma...
login 30 Marzo 2017 ore 15:53 2
Notizie che trattano Consigli per accesso agevolazioni ristrutturazioni che potrebbero interessarti


Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

È prossima la scadenza per l'acconto Imu 2021

Fisco casa - Il prossimo 16 giugno scade il termine per il pagamento del primo acconto IMU 2021. Tutte le agevolazioni e le riduzioni previste dall'ultima Legge di Bilancio.

Imu e Tari 2021: quando spettano riduzioni ed esenzioni

Fisco casa - Imu e Tari: vediamo in quali casi si ha diritto a riduzioni ed esenzioni. Ecco le novità per il 2021 in merito all'imposta municipale unica e alla tassa sui rifiuti

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI