menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-05-06 11:46:05

Comunicazione ASL ditte esecutrici lavoro


Buongiorno,
ho comunicato all'ASL, prima dell'inizio dei lavori, il nome delle 3 ditte (edile, termoidraulica ed elettricista) che hanno eseguito i lavori.
Nella comunicazione di inizio lavori NON ho comunicato il nome di alte ditte (pittore, realizzazione scale, realizzazione tetto) intervenute in seguito in quanto in un primo momento queste opere dovevano essere svolte dall'impresa edile.
Sono incorso in qualche mancanza, ed eventuali adempimenti?
Cosa vado incontro?
Come posso risolvere?
Grazie
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 09:34
    Purtroppo avrebbe dovuto comunicare tutte le ditte presenti in cantiere; la mancata comunicazione può comportare, in caso di controlli, la perdita delle detrazioni.
    Però...se le ditte non comunicate sono costituite da lavoratori autonomi, non esiste nessun problema; in caso contrario, le consiglio di far redigere dal tecnico una variante dei lavori: consegna il comune il progetto di variante, comunica le nuove imprese e dovrebbe tamponare il problema.
    Purtroppo la notifica preliminare è un documento molto importante ai fini della sicurezza, e, in caso di mancato invio, è motivo di perdita delle detrazioni.
    Le consiglio la lettura di questi articoli:
    Comunicazione asl e detrazione ristrutturazioni

  • geo.metra.andrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 11:46
    Salve
    Ha gia fatto la fine lavori? Nell'asur della provincia in cui risiedo e lavoro abitualmente, nel loro modello scaricabile nel sito internet, a piè di pagina cè scritta la seguente dicitura :"Si fa riserva di trasmettere in seguito i nominativi e le dichiarazioni di cui sopra di eventuali altre ditte non comprese in elenco". Personalmente da direttore dei lavori non sono mai capitato in questo caso, ma da come è riferito in quella nota che ho riportato se sono ancora lavori in corso potrebbe fare un altra raccomandata comunicando nominativi di imprese nuove (non serve per lavoratori autonomi come ha detto Beatrice.Pi) e allegando la relativa dichiarazione sugli obblighi di sicurezza e contributivi per ogni impresa. Però fossi in lei chiamerei il numero verde dell'agenzia delle entrate e poi l'asur di competenza per avere un chiarimento. Mi sembra strano comunque che avendo dei lavori in corso un committente per un motivo o l'altro non possa comunicare il cambio nominativo di imprese esecutrici senza perdere la detrazione.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Notizie che trattano Comunicazione ASL ditte esecutrici lavoro che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.

Bonus edilizi, cessione del credito e comunicazione tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Più tempo per comunicare al Fisco la scelta della cessione dei crediti o dello sconto in fattura in caso accesso ai bonus edilizi. Nuova scadenza al 30 novembre
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI