• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-16 16:02:53

Comunicazione ASL, dichiarazione osservanza nei luoghi di lavoro e DURC: un po' di confusione


Alantes
login
15 Giugno 2017 ore 06:42 4
Salve e complimenti per il forum!!
Vorrei avere delle informazioni sui documenti da produrre, conservare e tempistiche per lavori che andranno in detrazione.
Spiego brevemente.
Sono comodatario di un'appartamento su i quali verranno effettuati dei lavori: abbattimento parete ingresso-soggiorno, rifacimento bagni ed infissi esterni.
L'architetto mi ha consigliato di presentare una CILA e a breve dovremmo iniziare coi lavori.
Ho letto un po' in giro su internet che bisogna produrre e conservare diversi documenti da esibire in caso di controlli per usufruire delle detrazioni fiscali 50%.
1) la prima riguarda la comunicazione all'ASL visto che sicuramente mi rivolgerò a più ditte.
La comunicazione va fatta prima dell'inizio dei lavori da parte dell'architetto?
Nella suddetta comunicazione è compresa la dichiarazione di osservanza del rispetto nei luoghi di lavoro e degli obblighi contributivi?
2)la seconda riguarda la CILA (che deve già essere fatta a mio nome con allegato atto di consenso del proprietario).
Per essere presentata al comune, l'impresa deve già essere in regola col DURC?
O viene verificato successivamente.
Devo chiedere sicuramente tutte queste cose all'architetto che sta seguendo i lavori ma vorrei essere preparato sulle domande giuste da fare e alle sue risposte.
Grazie mille
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2017, alle ore 12:03
    1) La notifica, a firma del responsabile dei lavori (o lei o l'architetto) deve essere inviata prima dei lavori e contiene dati circa il cantiere (localizzazione, ruoli, importo e data lavori, etc.);
    2) Al momento del deposito della CILA il DURC deve essere regolare altrimenti si sospendono i lavori.

    Saluti.

  • alantes
    Alantes Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2017, alle ore 13:20
    Grazie beatrice, a quanto pare allora idati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori con esplicita assunzione di responsabilità, da parte della medesima, in ordine al rispetto degli obblighi posti dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro e contribuzione ( cosi' come recita l'agenzia delle entrate) va spedito insieme alla documentazione all'asl competente.
    Leggevo che puo' essere una delle cause di esclusione delle detrazioni 2017

    Grazie ancora

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Alantes
    Venerdì 16 Giugno 2017, alle ore 09:15
    grazie beatrice, a quanto pare allora idati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori con esplicita assunzione di responsabilità, da parte della medesima, in ordine al rispetto degli obblighi posti dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro e contribuzione ( cosi' come recita l'agenzia delle entrate) va spedito insieme alla documentazione all'asl competente.
    Leggevo che puo' essere una delle cause di esclusione delle detrazioni 2017

    Grazie ancora
    Come scritto nel precedente post alla Asl non deve essere spedito null'altro se non la notifica (trova molti fac-simile sul web dove sono presenti i dati da inserire).
    La dichiarazione di controllo della documentazione dell'impresa è inserita nella CILA ed è a firma del resposnabile dei lavori che si impegna a controllare che l'impresa sia in regola.

  • alantes
    Alantes Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 16 Giugno 2017, alle ore 16:02
    Come scritto nel precedente post alla Asl non deve essere spedito null'altro se non la notifica (trova molti fac-simile sul web dove sono presenti i dati da inserire).
    La dichiarazione di controllo della documentazione dell'impresa è inserita nella CILA ed è a firma del resposnabile dei lavori che si impegna a controllare che l'impresa sia in regola.
    Ho un aggiornamento e vorrei avere alcuni consigli. L'architetto che seguirà la prima parte dei lavori cioè abbattimento tramezzo, chiusura porta e modifica di portabalcone mi ha detto che eseguirà le seguenti prestazioni: C.I.L.A. - accatastamento con diversa distribuzione - certificazione impianti - A.P.E. e richiesta certificato di agibilità. Per i seguenti lavoro mi dice che non c'è bisogno di notifica preliminare asl per il numero uomini giorno. Per i seguenti lavori interverrà un'unica ditta.
    Ora mi chiedo: se successivamente decidessi di cambiare i pavimenti (che metterebbe mio fratello) è possibile portare in detrazione i pavimenti e i materiali necessari?
    Se decidessi anche di cambiare gli infissi posso portare in detrazione anche quelli ?
    Con queste opere successive, diventa obbligatorio fare comunicazione all'asl?
    Mi sto esaurendo!!
    Grazie


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Img enzorlando
Devo iniziare una piccola ristrutturazione, rifare completamente il bagno (impianto idrico, massetto è tutto il resto), e contemporaneamente rifare qualche intervento per...
enzorlando 05 Settembre 2017 ore 19:11 1
Img francesco_roma
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto. Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una...
francesco_roma 31 Luglio 2017 ore 11:00 1
Img amcast
Buonasera, ho un quesito urgente da chiedervi. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ho commissionato un'impresa edile e un architetto...
amcast 06 Giugno 2017 ore 08:46 1
Notizie che trattano Comunicazione ASL, dichiarazione osservanza nei luoghi di lavoro e DURC: un po' di confusione che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

Modifiche Decreto Incentivi

Normative - Approvato ieri dalla Camera il maxiemendamento al DL 40/2010 che reintroduce la figura del tecnico per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Come affrontare burocraticamente una ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - Alcuni dei passaggi salienti per dare avvio a lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria della propria casa, portandoli a termine nel rispetto delle norme.

Cessione del credito: cosa fare in caso di errori nella comunicazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa si deve fare se si scoprono errori nella comunicazione di cessione del credito dopo il termine per poter procedere con l'annullamento della comunicazione?

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Tardiva comunicazione di revoca della cedolare secca: ammessa la remissione in bonis

Fisco casa - Via libera alla remissione in bonis in caso di tardiva comunicazione della revoca del regime di cedolare secca. Possibile l'invio entro il 30 novembre 2022

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI