menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-07 05:04:07

Compilazione allegato f per il 55% infissi


Nick72
login
27 Novembre 2008 ore 10:24 7
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e innanzitutto complimenti per il sito!

Sono in fase di completamento dell'Allegato F on line sul sito Enea per il comma 345 (solo infissi) e avrei alcuni dubbi sulla compilazione di alcuni punti:

- Al punto 3 richiede di indicare i Dati identificativi dell'impianto termico: bisogna inserirli anche se la pratica riguarda solo gli infissi? se si, quale opzione indicata bisogna indicare se l'impianto di riscaldamento è centralizzato e non autonomo?

- Alla voce tipologia intervento -> Infissi -> tipologia esistente riguarda i vecchi infissi?
Mentre alla voce Trasmittanza attuale Trasmittanza attuale W/m2K va indicato il nuovo valore? (nel mio caso passo da 6.1 a 2.6)

- Che differenze ci sono tra le voci di importo: Costo dell'intervento di qualificazione energetica e Importo utilizzato per il calcolo della detrazione? Io ho speso una cifra comprensiva di IVA per l'intervento e in tale cifra ci sono anche zanzariere avvolgibili e cassonetti, i costi di questi ultimi non devono essere considerati nell'importo da detrarre?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà fornire chiarimenti

Nick
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 11:59
    Abbiamo gia risposto centinaia di volte alle tue domande nel forum, usa il tasto "cerca" qui in alto.

    La certificazione degli infissi rilasciata dal produttore venditore installatore è documento probante dove trovi tutte le indicazioni per la compilazione del modulo online.

  • annac72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 13:23
    I campi io di solito li indico tutti anche se compilo solo per gli infissi. Non vedendo distintinzione tra caldaia autonoma o centralizzata, indicherei solo il tipo di caldaia installata nel condominio (ad acqua standard?) e il combustibile utilizzato.

    Alla voce tipologia esistente devi indicare il tipo di infisso vecchio, sucessivamente c'è il campo per la tipologia di quello nuovo. La trasmittanza da indicare è quella del nuovo serramento.
    Il calcolo del valore termico del vecchio serramento lo devi conservare insieme al resto della documentazione in caso di controlli.

    Per "costo dell'intervento di qualificazione energetica" si intende il costo sostenuto per l'intervento eseguito (serramenti + manodopera) a cui puoi aggiungere l'eventuale costo del tecnico a cui puoi ricorrere per compilare la dichiarazione ugualmente detraibile (quest'anno non è più necessario per la sola sostituzione degli infissi) e così ottieni "importo utilizzato per il calcolo della detrazione"

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 13:34
    "Il calcolo del valore termico del vecchio serramento lo devi conservare insieme al resto della documentazione in caso di controlli"

    Ma il fornitore dei nuovi infissi non ti calcola il valore di trasmittanza dei vecchi infissi ed essenso stato abolito il certificato energetico come ricavarsi tale valore.

  • nick72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 14:43
    Grazie mille!

  • annac72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2008, alle ore 09:57
    Il fornitore dei serramenti se vuole fare l'asservazione dovrebbe indicare per legge anche la trasmittanza termica stimata dei vecchi serramenti.

    L'ENEA per facilitare la cosa ha pubblicato comunque sul suo sito un foglio di calcolo su Excel per poterlo fare http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
    guarda "Foglio excel per la stima dei valori di trasmittanza degli infissi esistenti"

  • gianfranco52
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 09:40
    Scusate se mi intrometto,
    per il calcolo di trasmittanza dei vecchi serramenti, ho usato il foglio excel
    pubblicato sul sito dell'Enea
    basta stamparlo e conservarlo - magari farlo firmare dall'istallatore?
    grazie
    g52

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 05:04
    Custom Embroidered Patches
    Custom Patches
    Embroidered Patches

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI