• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-07 05:04:07

Compilazione allegato f per il 55% infissi


Nick72
login
27 Novembre 2008 ore 10:24 7
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e innanzitutto complimenti per il sito!

Sono in fase di completamento dell'Allegato F on line sul sito Enea per il comma 345 (solo infissi) e avrei alcuni dubbi sulla compilazione di alcuni punti:

- Al punto 3 richiede di indicare i Dati identificativi dell'impianto termico: bisogna inserirli anche se la pratica riguarda solo gli infissi? se si, quale opzione indicata bisogna indicare se l'impianto di riscaldamento è centralizzato e non autonomo?

- Alla voce tipologia intervento -> Infissi -> tipologia esistente riguarda i vecchi infissi?
Mentre alla voce Trasmittanza attuale Trasmittanza attuale W/m2K va indicato il nuovo valore? (nel mio caso passo da 6.1 a 2.6)

- Che differenze ci sono tra le voci di importo: Costo dell'intervento di qualificazione energetica e Importo utilizzato per il calcolo della detrazione? Io ho speso una cifra comprensiva di IVA per l'intervento e in tale cifra ci sono anche zanzariere avvolgibili e cassonetti, i costi di questi ultimi non devono essere considerati nell'importo da detrarre?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà fornire chiarimenti

Nick
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 11:59
    Abbiamo gia risposto centinaia di volte alle tue domande nel forum, usa il tasto "cerca" qui in alto.

    La certificazione degli infissi rilasciata dal produttore venditore installatore è documento probante dove trovi tutte le indicazioni per la compilazione del modulo online.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 13:23
    I campi io di solito li indico tutti anche se compilo solo per gli infissi. Non vedendo distintinzione tra caldaia autonoma o centralizzata, indicherei solo il tipo di caldaia installata nel condominio (ad acqua standard?) e il combustibile utilizzato.

    Alla voce tipologia esistente devi indicare il tipo di infisso vecchio, sucessivamente c'è il campo per la tipologia di quello nuovo. La trasmittanza da indicare è quella del nuovo serramento.
    Il calcolo del valore termico del vecchio serramento lo devi conservare insieme al resto della documentazione in caso di controlli.

    Per "costo dell'intervento di qualificazione energetica" si intende il costo sostenuto per l'intervento eseguito (serramenti + manodopera) a cui puoi aggiungere l'eventuale costo del tecnico a cui puoi ricorrere per compilare la dichiarazione ugualmente detraibile (quest'anno non è più necessario per la sola sostituzione degli infissi) e così ottieni "importo utilizzato per il calcolo della detrazione"

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 13:34
    "Il calcolo del valore termico del vecchio serramento lo devi conservare insieme al resto della documentazione in caso di controlli"

    Ma il fornitore dei nuovi infissi non ti calcola il valore di trasmittanza dei vecchi infissi ed essenso stato abolito il certificato energetico come ricavarsi tale valore.

  • nick72
    Nick72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 14:43
    Grazie mille!

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2008, alle ore 09:57
    Il fornitore dei serramenti se vuole fare l'asservazione dovrebbe indicare per legge anche la trasmittanza termica stimata dei vecchi serramenti.

    L'ENEA per facilitare la cosa ha pubblicato comunque sul suo sito un foglio di calcolo su Excel per poterlo fare http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
    guarda "Foglio excel per la stima dei valori di trasmittanza degli infissi esistenti"

  • gianfranco52
    Gianfranco52 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 09:40
    Scusate se mi intrometto,
    per il calcolo di trasmittanza dei vecchi serramenti, ho usato il foglio excel
    pubblicato sul sito dell'Enea
    basta stamparlo e conservarlo - magari farlo firmare dall'istallatore?
    grazie
    g52

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 05:04
    Custom Embroidered Patches
    Custom Patches
    Embroidered Patches

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI