• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-21 11:20:31

Come fatturare e come pagare?


Pamela b
login
20 Maggio 2008 ore 12:15 3
Salve, ho un immobile in corso di ristrutturazione radicale. Vista la cifra importante che sto spendendo ho deciso di chiedere per una parte (fino a 48.000 euro) le agevolazioni del 36% e per quello che riguarda gli isolamenti gli infissi e gli impianti la detrazione del 55%.
I lavori sono in corso e finiranno tra qualche mese.
Fino ad ora per l'impresa mi ha fatto fatture a stato avanzamento lavori, sono di acconto, deve essere specificata la parola ACCONTO? sono fatture cumulative generiche, non specificando nè materiali ne manodopera so che essendo acconti non è necessario giusto?

Per i costi relativi al miglioramento energetico so che le fatture devono essere separate, quale causale va scritta nel bonifico? Visto che per il risparmio energetico ne arriveranno altre di fatture prima della fine dei lavori, devo ogni volta far specificare tutto? o come per il 36% è importante che sia specifica solo l'ultima? Devo specificare ACCONTO?

Anche gli operatori dell'Agenzia delle entrate fanno una gran confusione in merito, io devo pagare e non vorrei trovarmi nella situazione di perdere importanti benefici.
Grazie come al solito.
Pamela
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 12:31
    Ho risposto a queste domande centinaia di volte nel forum, ogni giorno!

    L'Agenzia ha spiegato che la fattura finale dovrà dettagliatamente contenere il riepilogo circa le spese per manodopera e per i materiali.
    Le fatture di acconto possono non essere soggette a questa clausola.

    Le banche hanno moduli per bonifico predisposti per queste incombenze, la dicitura "acconto" è importante.

    Naturalmente sia le fatture sia i pagamenti devono essere distinti tra le due tipologie di agevolazioni.

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 13:14
    In effetti la banca adotta un modulo diverso per i bonifici fatti per ristrutturazioni, la dicitura ACCONTO deve essere inserita nella fattura? nei bonifici non l'abbiamo mai inerita. C'è solo il riferimento al numero fattura.
    Le fatture finali, sia per la ristrutturazione sia per i lavori di miglioramento energetico devono essere a saldo? o riepilogative di tutte le somme spese, già fatturate e pagate con bonifici?
    Grazie per la pazienza.
    Pamela

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 11:20
    Ti ho gia risposto sopra:

    L'Agenzia ha spiegato che la fattura finale dovrà dettagliatamente contenere il riepilogo circa le spese per manodopera e per i materiali.
    Le fatture di acconto possono non essere soggette a questa clausola.
    Le banche hanno moduli per bonifico predisposti per queste incombenze, la dicitura "acconto" è importante.

    Come sempre, invito a leggere nei link dove si possono trovare tutte le procedure per avvalersi delle agevolazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI