• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-24 07:30:44

Come considerare la data di termine lavori per il 55%


Casta76
login
21 Febbraio 2010 ore 21:58 2
Buonasera a tutti.
Sono indaffarato nella ristrutturazione della mia casa, per la quale tra l'altro utilizzo il famoso piano casa, legge regionale piemontese, per ampliarmi chiudendo un balcone.
Sostiurò a breve il riscaldamento a gasolio e caloriferi con riscaldamento a pavimento, quindi chiederò il 55% per questo, per alcuni infissi (gli altri li cambierò a breve, non ci sto dentro al momento), per il massetto additivato (che essendo sia opera muraria necessaria che mezzo radiante del calore deve essere passato), per le porte blindate e per la colata di poliuretano espanso che farò nel sottotetto.
La cosa che non mi è chiara però è questa: i famosi 90 giorni entro i quali bisogna comunicare all'Enea i dati dell'intervento di riqualificazione da quando partono? dall'ultima fattura pagata o dalla comunicazione di termine lavori della Dia? questo non è chiaro, chiedo a voi perché non vorrei ciccare. Anche perché l'idraulico lo pagherò tra un mesetto, mentro il poliuretano lo getterò in estate.
A rigor di logica, datemi solo conferma da quel che mi sembra di aver capito, se il geometra manda in comune una comunicazione di fine lavori, i 90 giorni partono da quella data, giusto?
Grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI