• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-28 17:30:41

Colonne portico di accesso villetta e bonus facciate


Salve a tutti,
il portico antistante l'ingresso della mia villetta è sorretto da 3 colonne in cemento.
Potrei farle rivestire con mattoni a vista sfruttando il bonus facciate?

Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 09:49
    Ciao, la mia risposta non è Bibbia, cerco solo di ragionare, dunque ti consiglio di chiedere conferma ad un esperto o direttamente all’AdE, visto che è un caso particolare. La legge parla di “interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna”, e specifica che “esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”. Quindi secondo me se l’intervento è diretto al recupero o al restauro puoi procedere (sempre che esistano tutte le altre condizioni richieste dalla legge, ad es. la zona comunale). Ciao e se ti va facci sapere.

  • whiteowl
    Whiteowl Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 11:56
    Ciao, la mia risposta non è Bibbia, cerco solo di ragionare, dunque ti consiglio di chiedere conferma ad un esperto o direttamente all’AdE, visto che è un caso particolare. La legge parla di “interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna”, e specifica che “esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”. Quindi secondo me se l’intervento è diretto al recupero o al restauro puoi procedere (sempre che esistano tutte le altre condizioni richieste dalla legge, ad es. la zona comunale). Ciao e se ti va facci sapere.
    Grazie per la risposta. Il bonus facciate mi pare abbia come missione il recupero estetico più che funzionale degli edifici. Infatti si riferisce alle sole facciate visibili dalla strada, include ornamenti, fregi e mere tinteggiature e gli edifici devono essere ubicati in centri storici o aree sufficientemente urbanizzate. Sinteticamente direi che concerne interventi di "face lifting". Visto che l'intera facciata (4 lati) della mia villetta è già con mattoni a vista, mi parrebbe che rivestire le colonne del portico con mattoni uniformandole al resto della casa sia coerente col principio ispiratore della norma. Oltretutto nella parte bassa vi sono punti in cui il cemento si è sgretolato per effetto della pioggia battente e quindi un seppur minimo intervento di restauro delle colonne dovrei farlo. Ho tentato di chiedere all'Uff.Tecnico del Comune, ma, mutatis mutandis, ho trovato un sacco di "smart people" in "smart working" ma ancora e sempre ciò che fanno è far di tutto per complicare le cose semplici. Non sono nemmeno riuscito ad ottenere una conferma informale di ubicazione in zona B della mia casa; devo fare domanda di "certificazione di destinazione urbanistica" e ... attendere ! Vedremo.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 17:30
    Come ti dicevo, puoi chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate con interpello, sul sito trovi le indicazioni, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sabrina maugeri
Buonasera. Abito in un condominio da poco e non ho ancora ben chiaro cosa posso fare e non nella mia proprietà senza dover chiedere il permesso. Ad esempio, nel portico...
sabrina maugeri 22 Ottobre 2023 ore 16:52 3
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Notizie che trattano Colonne portico di accesso villetta e bonus facciate che potrebbero interessarti


Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Arriva il bonus facciate nell'abito della Manovra di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra di bilancio 2020 ha introdotto il Bonus Facciate con un credito fiscale che arriva al 90% utile per rimettere a nuovo numerosi condomini fatiscenti.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Con il diritto di enfiteusi spetta il Bonus Facciate 90%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene formulato un quesito all'Agenzia delle Entrate in cui si richiede se con il diritto di enfiteusi è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus Facciate 90%

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI