Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-05-28 17:30:41

Colonne portico di accesso villetta e bonus facciate

Salve a tutti,
il portico antistante l'ingresso della mia villetta è sorretto da 3 colonne in cemento.
Potrei farle rivestire con mattoni a vista sfruttando il bonus facciate?

Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 09:49
    Ciao, la mia risposta non è Bibbia, cerco solo di ragionare, dunque ti consiglio di chiedere conferma ad un esperto o direttamente all’AdE, visto che è un caso particolare. La legge parla di “interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna”, e specifica che “esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”. Quindi secondo me se l’intervento è diretto al recupero o al restauro puoi procedere (sempre che esistano tutte le altre condizioni richieste dalla legge, ad es. la zona comunale). Ciao e se ti va facci sapere.

• whiteowl
    Whiteowl Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 11:56
    Ciao, la mia risposta non è Bibbia, cerco solo di ragionare, dunque ti consiglio di chiedere conferma ad un esperto o direttamente all’AdE, visto che è un caso particolare. La legge parla di “interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna”, e specifica che “esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”. Quindi secondo me se l’intervento è diretto al recupero o al restauro puoi procedere (sempre che esistano tutte le altre condizioni richieste dalla legge, ad es. la zona comunale). Ciao e se ti va facci sapere.
    Grazie per la risposta. Il bonus facciate mi pare abbia come missione il recupero estetico più che funzionale degli edifici. Infatti si riferisce alle sole facciate visibili dalla strada, include ornamenti, fregi e mere tinteggiature e gli edifici devono essere ubicati in centri storici o aree sufficientemente urbanizzate. Sinteticamente direi che concerne interventi di "face lifting". Visto che l'intera facciata (4 lati) della mia villetta è già con mattoni a vista, mi parrebbe che rivestire le colonne del portico con mattoni uniformandole al resto della casa sia coerente col principio ispiratore della norma. Oltretutto nella parte bassa vi sono punti in cui il cemento si è sgretolato per effetto della pioggia battente e quindi un seppur minimo intervento di restauro delle colonne dovrei farlo. Ho tentato di chiedere all'Uff.Tecnico del Comune, ma, mutatis mutandis, ho trovato un sacco di "smart people" in "smart working" ma ancora e sempre ciò che fanno è far di tutto per complicare le cose semplici. Non sono nemmeno riuscito ad ottenere una conferma informale di ubicazione in zona B della mia casa; devo fare domanda di "certificazione di destinazione urbanistica" e ... attendere ! Vedremo.

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 17:30
    Come ti dicevo, puoi chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate con interpello, sul sito trovi le indicazioni, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele rosa
Buongiorno,ho chiesto ad un professionista in sopralluogo per poter accedere al superbonus o bonus facciate in subordibe.La casa è stata costruita nel 1952 e presenta delle...
michele rosa 28 Giugno 2021 ore 00:20 7
Img jessy91
Buon pomeriggio a tutti,sto valutando l'acquisto di un immobile da ultimare.L'immobile è già accatastato come A2, ma verrà fornito di scia per il...
jessy91 09 Aprile 2021 ore 10:43 2
Img adriano.verzini
Buongiorno,un anno fa abbiamo fatto la tinteggiatura dello stabile e pagato con bonifico bancario per poter recuperare parte dei costi nei rispettivi 730.Ora il lavoro, di pessima...
adriano.verzini 30 Marzo 2021 ore 19:15 1
Img marcellocovi
Posso accedere al Superbonus se accedo a casa da un portico in comune? La legge non ne fa menzione.
marcellocovi 28 Novembre 2020 ore 17:31 1
Img bruno cima
Qualcuno sa se si possa accedere al bonus facciate in caso di violazioni non sanate nel condominio?...
bruno cima 01 Novembre 2020 ore 16:11 3
Notizie che trattano Colonne portico di accesso villetta e bonus facciate che potrebbero interessarti

Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Arriva il bonus facciate nell'abito della Manovra di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra di bilancio 2020 ha introdotto il Bonus Facciate con un credito fiscale che arriva al 90% utile per rimettere a nuovo numerosi condomini fatiscenti.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Con il diritto di enfiteusi spetta il Bonus Facciate 90%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene formulato un quesito all’Agenzia delle Entrate in cui si richiede se con il diritto di enfiteusi è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus Facciate 90%

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus Facciate: quali sono le sorti per il 2022?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio dei Ministri ha prorogato il Superbonus 110% fino al 2023, ma non si è espresso sul bonus facciate. La vita di tale contributo è a rischio nel 2022
REGISTRATI COME UTENTE
332.945 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//