menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-24 09:47:30

Coibentazione sottotetto - 39006


Buona sera,
abito in un appartamento posto all'ultimo piano di un piccolo condominio e ho intenzione di far coibentare (ovviamente a mie spese) il sottotetto non calpestabile sovrastante la mia abitazione; questo sottotetto è raggiungibile solo dal mio appartamento attraverso una botola.
Il tutto comporterebbe una spesa di 1.500 euro, non mi conviene quindi chiedere la certificazione a un tecnico, il cui costo ammonterebbe a 600/700 euro.
Posso avviare una semplice pratica di ristrutturazione edilizia con recupero irpef del 50%?
Quale documentazione dovrei produrre?
Tra l'altro non verranno neppure effettuate opere edilizie vere e proprie, perché mi limiterei a far posare nel sottotetto delle lastre in polistirene da 8 cm di spessore, maschiate (a incastro), ma è indubbio che l'intervento porterebbe a un risparmio energetico.
Penso che a questo punto solo voi possiate chiarirmi le idee e darmi i giusti consigli, aspetto le vostre risposte.
Grazie a tutti!
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2014, alle ore 09:47
    La certificazione energetica è comunque richiesta se la superfcie che isoli è superiore al 25% della superficie disperdente della tua abitazione (controlla se ciò vale anche nella tua regione).
    Quindi potrebbe essere necessaria solo se scegli la detrazione 65%, ma anche per questioni puramente edilizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Coibentazione sottotetto - 39006 che potrebbero interessarti


Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Modello IRE per detrazione risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori di cui si intende beneficiare della detrazione sul risparmio energetico e che si protraggono oltre il periodo d'imposta bisogna inviare il modello IRE.

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.
347.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI