• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-08 10:01:47

CILA e bonus mobili per acquisto cucina


Fabioanaclerio
login
18 Novembre 2020 ore 20:22 25
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata:
In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via libera ad effettuare tutti gli acquisti che volevo per la casa e che avrei portato in detrazione (50%).
Tra i vari beni decido di comprare anche una cucina in data 15/11/2020 firmando un contratto e versando una caparra (pagando con POS).
Vorrei portare la cucina in detrazione (al 50% usando il bonus mobili).
In data 18/11/2020 chiedo all'Ingegnere di avere il numero della CILA per inviare poi il bonifico alla ditta che effettua i lavori.
L'ingegnere si rende conto che il Comune non ha mai risposto alla sua comunicazione del 12/11/2020 e decide quindi di reinviare la domanda di CILA in data 18/11/2020 (ed indicando come inizio lavori la data del 13/11/2020).
Con una CILA presentata in data 18/11, recando come inizio lavori il 13/11, potrò avere il bonus mobili per una cucina comprata in data 15/11?
Non fa nulla se non posso inserire nella detrazione la cifra della caparra...a me interessa la rimanente parte che devo ancora saldare.
Ringrazio di cuore chi deciderà di aiutarmi.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2020, alle ore 18:31

    Gent.mo Fabioanaclerio, la data di presentazione della Cila coincide esattamente con l'inizio dell'attività edilizia salvo il caso della "Cila differita" dove è il comune ad esprimersi. Nel Suo caso andrebbe inquadrata come Cila in sanatoria con il pagamento di una sanzione pecuniaria. Chieda al Suo ingegnere o all'ufficio tecnico comunale. Cordiali saluti.

  • fabioanaclerio
    Fabioanaclerio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2020, alle ore 22:12
    La ringrazio per la sua risposta. Ma la CiLA tardiva permette comunque di usufruire degli stessi bonus che avrei ottenuto con una CILA presentata nei tempi giusti?grazie

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2020, alle ore 10:37
    Gent.mo Fabioanaclerio, le detrazioni fiscali ed il bonus mobili non sono in discussione. Rimane escluso fai benefici della legge, l'acconto per l'acquisto della cucina. In ogni caso contatti il Suo tecnico, almeno non paga la penale per la Cila tardiva. Cordiali saluti.

  • marioliuzzo
    Marioliuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2021, alle ore 08:55
    Buongiorno, volendo approfondire l'argomento "CILA - BONUS MOBILI 2021", si chiede un chiarimento su una situazione di questo tipo: è stata presentata una CILA a nome del proprietario nel corso dell'anno 2021 il quale sostiene le spese di ristrutturazione e detrae le stesse nella sua dichiarazione, se nello stesso anno 2021, per lo stesso immobile oggetto di lavori, il proprietario concede in comodato l'immobile alla figlia non più convivente, in questo caso la figlia che ha un proprio reddito può usufruire del bonus mobili 2021 acquistandoli con data fattura successiva all' inizio lavori e portare in detrazione gli stessi? Grazie in anticipo

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2021, alle ore 15:41
    Gent.mo sig. Liuzzo, il bonus mobili spetta a chi sostiene effettivamente le spese della ristrutturazione o di manutenzione straordinaria. Inoltre le spese sostenute nell'anno solare 2021 potrà detrarle nella dichiarazione dei redditi del prossimo 2022. Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2021, alle ore 17:19
    Grazie Pasquale

  • marioliuzzo
    Marioliuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2021, alle ore 17:23
    OK GRAZIE

  • andrew1690
    Andrew1690 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Febbraio 2021, alle ore 23:35
    Buonasera,mia moglie ha ricevuto in donazione un piano di una villa in campagna di due piani ad aprile 2020.a luglio 2020 l ingegnere ha aperto la scia al comune...premetto che mia moglie e mia figlia a luglio erano ancora residenti al piano terra in cui vivono i miei suoceri(quindi nello stato di famiglia di miei suoceri), ed io residente in caserma dove lavoro.Mia moglie e disoccupata e entrambe sono a carico mio ai fini irpef.a settembre abbiamo fatto il cambio residenza tutti e 3 al piano intestato a mia moglie e da li sono iniziati i lavori con una nuova comunicazione di inizio lavori. Bonifici e fatture sono intestati a me,il mio dubbio è se l agenzia delle entrate possa attaccarsi a qualcosa di sbagliato...tipo che quando è stata aperta la scia loro erano ancora residenti al piano dove vivono i miei suoceri e quindi nel loro stato di famiglia oppure al fatto che il cambio residenza è stato fatto dopo l apertura della scia. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 10:33
    Gent.mo Andrew1690, per sua natura la Scia prevede la comunicazione di inizio lavori che può avvenire anche molti mesi dopo averla protocollata. Se l'inizio lavori è successivo alla richiesta di residenza non deve temere nulla. Diversamente se sono state eseguite e fatturate delle opere, non potrà portarLe in detrazione. Cordiali saluti.

  • andrew1690
    Andrew1690 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 13:11 - ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021, all or 13:15
    Gent.mo Andrew1690, per sua natura la Scia prevede la comunicazione di inizio lavori che può avvenire anche molti mesi dopo averla protocollata. Se l'inizio lavori è successivo alla richiesta di residenza non deve temere nulla. Diversamente se sono state eseguite e fatturate delle opere, non potrà portarLe in detrazione. Cordiali saluti.
    Buongiorno la ringrazio per la risposta,comunque a detta del tecnico che mi segue la pratica, la data di inizio lavori corrisponde a quella che lui ha inserito nella scia che dice protocollo numero xxx del 30/07/20 mentre il cambio residenza è stato fatto 08/09/20 per puro caso.i leggendo chi poteva accedere alle detrazioni dice familiare convivente.non è specificato che per familiare convivente bisogna avere per forza la residenza uguale nel caso di persone sposate,anche perché potrebbe essere dimostrata avendo mia moglie e mia figlia a carico,e soprattutto essendo sposati penso che la residenza sia un fatto secondario al vincolo matrimoniale.la ringrazio anticipatamente non voglio fare polemiche anzi vorrei cercare di capire come funziona.

  • andrew1690
    Andrew1690 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 16:07 - ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021, all or 16:09
    Gent.mo Andrew1690, per sua natura la Scia prevede la comunicazione di inizio lavori che può avvenire anche molti mesi dopo averla protocollata. Se l'inizio lavori è successivo alla richiesta di residenza non deve temere nulla. Diversamente se sono state eseguite e fatturate delle opere, non potrà portarLe in detrazione. Cordiali saluti.
    Controllando i documenti il tecnico mi ha detto che il 28 / 09/20 ha fatto la comunicazione di inizio lavori perché stava aspettando dei documenti per aprire una nuova finestra.quindi data inserita per scia protocollo xxx del 27/07/20, cambio residenza 08/09/20 e comunicazione inizio lavori 28/09 / 20.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Andrew1690
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 18:44
    Buongiorno la ringrazio per la risposta,comunque a detta del tecnico che mi segue la pratica, la data di inizio lavori corrisponde a quella che lui ha inserito nella scia che dice protocollo numero xxx del 30/07/20 mentre il cambio residenza è stato fatto 08/09/20 per puro caso.i leggendo chi poteva accedere alle detrazioni dice familiare convivente.non è specificato che per familiare convivente bisogna avere per forza la residenza uguale nel caso di persone sposate,anche perché potrebbe essere dimostrata avendo mia moglie e mia figlia a carico,e soprattutto essendo sposati penso che la residenza sia un fatto secondario al vincolo matrimoniale.la ringrazio anticipatamente non voglio fare polemiche anzi vorrei cercare di capire come funziona.

    Gent.mo Andrew1960, Le riporto quanto disposto dall'AdE in merito a "Chi spetta le detrazioni fiscali": - "Possonobeneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario. In particolare, hanno diritto alla detrazione:il proprietario o il nudo proprietarioil titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)l’inquilino o il comodatarioi soci di cooperative divise e indivisei soci delle società semplicigli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture:il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile;il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniugeil convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato, per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016.In questi casi, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile.La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.". Cordiali saluti.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Andrew1690
    Mercoledì 24 Febbraio 2021, alle ore 16:28
    Controllando i documenti il tecnico mi ha detto che il 28 / 09/20 ha fatto la comunicazione di inizio lavori perché stava aspettando dei documenti per aprire una nuova finestra.quindi data inserita per scia protocollo xxx del 27/07/20, cambio residenza 08/09/20 e comunicazione inizio lavori 28/09 / 20.
    Gent.mo Andrew1690, la data dell'8 settembre è antecedente alla comunicazione di inizio lavori del 28 settembre 2020, quindi non deve temere nulla. Cordiali saluti.

  • bobodad
    Bobodad Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2021, alle ore 10:51
    Buongiorno, volevo chiedere se riesco ad usufruire del bonus mobili e compro un divano e degli elettrodomestici ma poi vendo casa, mi posso portare via con me le cose comprate???

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 12:06
    Gent.mo Bobodad, può disporre dei mobili ed elettrodomestici come meglio crede. Cordiali saluti.

  • bobodad
    Bobodad Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 12:38
    Gent.mo Bobodad, può disporre dei mobili ed elettrodomestici come meglio crede. Cordiali saluti.
    Grazie.

  • crilulu
    Crilulu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 22:39
    Buonasera, ho acquistato un nuovo appartamento nel quale farò installare le tapparelle( ad oggi inesistenti) e cambiare tutte le finestre. Questo tipo di lavoro mi permette da solo di poter accedere anche al "bonus mobili" ? Grazie per la gentile risposta.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 15:48
    Gent.ma Crilulu, la sostituzione degli infissi esterni oltre a darLe la possibilità di detrarre il 50% della spessa, Le permette di accedere anche al bonus mobili. Cordiali saluti.

  • crilulu
    Crilulu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 17:32 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 18:07
    La ringrazio tantissimo!
    Approffito della sua gentilezza perché fino a che non verranno installate le tapparelle e imbiancato e sistemata la casa avrò necessità di depositare i mobili acquistati altrove. Devo far inserire in fattura qualcosa in particolare per dimostrare che i mobili acquistati saranno poi destinati a quella casa? Per me tra l'altro sarà una seconda casa dove non avrò la residenza.
    Ho un po' di confusione. La ringrazio molto.

  • fabrizio derrico
    Fabrizio derrico Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2022, alle ore 14:16
    Salve,posso portare in detrazione col bonus mobili l'acquisto di un divano antecedente alla cila per ristrutturazione bagno e creazione secondo bagno?Il negozio mi ha proposto di bloccare con bonifico parlante 100€ per poi dare la parte successiva all'apertura cila

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Fabrizio derrico
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 11:24
    Salve,posso portare in detrazione col bonus mobili l'acquisto di un divano antecedente alla cila per ristrutturazione bagno e creazione secondo bagno?Il negozio mi ha proposto di bloccare con bonifico parlante 100€ per poi dare la parte successiva all'apertura cila
    Gent.mo sig. Derrico, per beneficiare del Bonus Mobili, l'acquisto di mobili e arredi vari deve avvennire successivamente alla data di inizio lavori che, nel Suo caso, coincide con la data di presentazione della Cila.
    Le consiglio di aspettare l'invio telematico della Cila e poi procedere all'acquisto del divano.
    Cordiali saluti.

  • ivo v
    Ivo v Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 10:41
    Buongiorno, mi ritrovo in una situazione un po' complicata, perchè non ci sono chiarimenti/Faq dell'agenzia delle entrate. Nel giugno 2019 ho aperto una CILA per ristrutturazione. Tra ritardi ditta lavori e varie sono arrivato al marzo 2020 alla chiusura per Pandemia con tutti i problemi conseguenti. Ora mi trovo in questa situazione. Ho dato acconto per bloccare acquisto di una cucina nel 2020. E poi due fatture (una del 2021 e una di saldo 2022) a chiudere il pagamento complessivo. Ora mi chiedo se posso portare in detrazione al 50% le due fatture di cui sopra (una da inserire quest'anno nella dichiarazione 2022 ed una che inserirò nella dichiarazione del 2023) anche se la CILA è del 2019.La CILA è ancora aperta.Ringrazio per chi potrà rispondermi.Cordiali saluti

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2022, alle ore 16:55
    Gent.mo Ivo v, per i lavori iniziati nel 2019, per poter beneficiare del Bonus Mobili, gli acquisti dovevano essere fatti entro il 2020. Una proroga legata al Covid-19 alla fine non c'è stata, pertanto non credo possa portare in detrazione le fatture successive emesse negl'anni 2021 e 2022. Cordiali saluti.

  • mirko dones
    Mirko dones Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2022, alle ore 23:05
    Buongiorno, sto acquistando un appartamento ma non ho ancora fatto ne il compromesso e chiaramente ne effettuato il rogito. Sulla casa dovrò aprire una procedura CILA per ristrutturazione straordinaria che verosimilmente non partiranno prima dei Feb-Mar 2023. Avrei la seguenti domande:- nel caso di raggiungimento e firma del compromesso prima del 31 dicembre 2022 posso avere una liberatoriaderoga dal proprietario ed aprire la CILA a mio nome ? l'apertura della suddetta pratica di CILA mi permetterebbe di sfruttura bonus mobili per l'anno in corso che è fissato a 10000 euro ?Cordiali SalutiMirkus

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Ottobre 2022, alle ore 10:01
    Gent.mo Mirko dones, è tutto possibile, i tempi sono stretti. In primis vanno concordati con il venditore la possibilità di avere il possesso dell'immobile per l'esecuzione dei lavori prima del rogito finale, la firma di tutta documentazione necessaria per la Cila e che il compromesso venga registrato. Subito la presentazione al comune della Cila, con l'indicazione della ditta, fondamentale della "data di inizio lavori" ed a seguire l'acquisto dei mobili ed elettrodomestici con il relativo pagamento della fattura entro il 31 dicembre 2022. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Notizie che trattano CILA e bonus mobili per acquisto cucina che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Legge di Bilancio 2023: cosa cambia per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Legge di Bilancio 2023: prorogato il bonus 110 a determinate condizioni, ampliato il tetto del bonus mobili e confermato il bonus rimozione barriere architettoniche

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Superbonus 110%: possibile proroga in arrivo?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecutivo sta valutando di estendere il termine per la comunicazione della Cila al 31 dicembre 2022, prorogando quindi l'ormai termine scaduto del 25 novembre

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI