• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-02-03 16:11:00

Chiarimento detrazione fiscale

Tekniko
login
17 Luglio 2008 ore 00:00 3
Salve a tutti,
da alcuni giorni ho un dubbio da chiarire, e cioè la detrazione fiscale del 55% come funziona:

1) si applica la detrazione del 55% sul reddito dichiarato e quindi si ricavano le tasse da pagare;

oppure

2) si applica la detrazione del 55% direttamente sulle tasse da pagare;

Grazie delle risposte!!!
  • danoldo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 08:44
    Si applica il 55% sulle spese da te effettuate per i lavori che godono della detrazione per il risparmio energetico.

La cifra così ottenuta può essere recuperata per un periodo che va da tre a dieci anni a tua scelta, ma una volta scelto non si può più cambiare.

Se l'irfef che devi pagare nell'anno è minore a quanto potresti detrarre, perdi la differenza...

• condominiale
    0
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 10:40
    Nel modello Unico o nel 730 c'è un'apposito rigo dove viene inserita la cifra spesa che potrà essere portata in detrazione.

Si indica a fianco il numero degli anni in cui deve essere ripartita.

Si otterrà quindi il 55% di detrazione per la cifra corrispondente ad ogni anno.

• nives.benzoni@libero.it
    0
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 16:11
    Buongiorno, un chiarimento per favore: cambio di serramenti esterni acquistati e posati da ditta artigiana.
    L'iva al 10% va su tutto l'importo, o è da dividere 10% e 22% per presenza di beni significativi?
    L'azienda mi dice che è tutta al 10%.
    È così?
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 12 Dicembre 2025 ore 14:58 1
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI