• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-27 12:07:54

Chiarimenti sulla detrazione in caso di contitolare


Anonymous
login
22 Aprile 2010 ore 13:42 4
Buongiorno,

nel 2008 io e la mia compagna abbiamo installato un impianto di condizionamento (detraz. 36%) con tutti i documenti necessari: lettera a Pescara, bonifico di legge, ecc...

In particolare:
1) Modulo di comunicazione al Centro Operativo di Pescara: qui compare SOLO il mio nominativo con la casella "contitolare" barrata.
2) Bonifico: qui compaiono entrambi i codici fiscali.

Quindi sia io che la mia dolce metà abbiamo diritto alla detrazione nelle quote del 50% e 50%. Fino a qui nessun problema.


Bene la domanda è:
E' strettamente necessario, una volta dichiarata la contitolarità, ripartire la detrazione a metà?

Vi chiedo questo perché nel 730/09 (redditi 2008) ho preso solo io tutta la detrazione IRPEF (100%). Questo perché il consulente del CAF vide che avrei avuto un conguaglio negativo, a causa della liquidazione della mia ex-ditta, e per compensare caricò solo su di me tutta l'agevolazione dei condizionatori.

Ora per il 730/10 (redditi 2009) posso ridistribuire la detrazione 50% e 50% o devo continuare, per i prossimi 9 anni, a detrarre solo io il 100%?

Grazie mille per gli eventuali suggerimenti!!!

Bye,
Luca
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 07:20
    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che vale il principio di cassa.

    Se il bonifico è stato fatto da "due soggetti", si presume che il pagamento sia stato fatto al 50%, quindi la detrazione spetta solo per il 50% a proprio carico.

    Se hai detratto il 100% del bonifico contestuale pagato, in caso di accertamento, potresti essere soggetto a sanzione.

    Si consiglia sempre di fare bonifici "separati" tra i soggetti pagatori.

    Per la prossima dichiarazione dei redditi ti consiglio di adeguarti ....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2010, alle ore 09:26
    Grazie per la gentile risposta. Immaginavo di essere in torto. Dalla seconda rata in poi detrarremo esattamente il 50+50.
    Ma secondo lei vale la pena sanare la situazione della prima rata (730/2009, redd. 2008) adesso che non c'e' statato ancora alcun accertamento da parte della Agenzia delle Entrate? Se si, in che modo sia per me che per la mia compagna?
    Tenga presente che l'importo della fattura e del bonifico dei condizionatori era 4000E, quindi la detrazione complessiva è 144E.

    Grazie,
    Luca

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2010, alle ore 10:27
    Gli accertamenti possono essere fatti entro 5 anni + l'anno in corso.

    Se lo ritieni opportuno puoi fare il ravvedimento, visto che la cifra non è poi così alta.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 12:07
    Se può essere utile al forum riporto quanto mi ha riferito la CAF: mi hanno confermato che l'errore sulla ripartizione della detrazione del 36% per l'anno 2009 viene risolta in questo modo:

    1) Per me che ho detratto il 100%.
    Modello Unico 2010 (integrativo a debito) con ravvedimento operoso per il pagamento degli importi dovuti (credito non dovuto+sanzione+interessi) entro il 30 Settembre 2010.
    In questo caso la CAF si assume la responsabilità dell'errore e pagherà la quota della sanzione+interessi nonché la spesa di compilazione del modello Unico integrativo. Il credito non dovuto è ovviamente a mio carico.

    2) Per la mia compagna che non ha detratto nel 2009.
    Modello Unico 2010 (integrativo a credito) per recuperare il credito non detratto nel 730/2009. Va presentato entro il 30 settembre 2010.
    Anche qui la CAF si assume la responsabilità dell'errore e non farà pagare la spesa di compilazione del modello Unico integrativo.

    3) Solo dopo aver compilato i due Unici si potrà procedere alla compilazione dei nuovi 730/2010.


    Bye

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI