• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-06 14:45:25

Chiarimenti su fattura ditta per lavori man. straordinaria


Photomax
login
03 Gennaio 2011 ore 11:15 3
Salve a tutti,
avrei un quesito da sottoporvi, nonostante le molte ricerche non sono ancora riuscito a capirci niente.

a luglio ho iniziato nel mio appartamento lavori di manutenzione straordinaria (nuovo impianto elettrico, termico, idraulico, rifacimento bagni, spostamento tramezzature interne, pavimenti, porte, finestre, ecc.) e ho fatto tutti gli adempimenti per l'agevolazione fiscale del 36%.

i lavori si sono conclusi a ottobre.

la ditta che ha effettuato i lavori ha emesso 3 fatture distinte, una ad inizio lavori, una a metà lavori e una a lavoro ultimato, tutte regolarmente pagate con bonifico bancario.
in tutte queste fatture non è mai riportata la dicitura acconto o saldo e in nessuna una descrizione dei lavori.

in tutte le 3 fatture sono riportate solo le seguenti 2 voci: "materiali per posa in opera ? xx,xx" e "manodopera per lavori di ristrutturazione edilizia ? xx,xx"

secondo voi potrei avere problemi ai fini della detrazione?

grazie mille a tutti e buon anno!!!!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 14:52
    L'Agenzia delle Entrate richiede solo la distinzione in fattura dei costi della manodopera rispetto ai materiali, ai fini di imputare correttamente l'Iva da applicare in fattura, spero che un elenco dei beni cosidetti "significativi" sia stata fatta, se sono stati usati.

    Devi anche porre attenzione ad eventuali tipologie di materiali usati che non partecipano alla detrazione, es. piastrelle dei pavimenti, a meno che la loro sostituzione non sia necessaria per la sostituzione di impianti sottostanti, ecco perché ti ho indicato che una minima indicazione sarebbe necessaria.

    A tale proposito leggi con attenzione le tabelle sui lavori e materiali ammessi pubblicate dall'Agenzia e che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • la1056
    La1056 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 10:54
    Perdonami se mi faccio gli affari tuoi, ma mi potersti dire quanto hai speso, al netto dell'iva per:
    impianto idraulico:
    impianto elettrico a punto :
    porte e finestre al Mq?

    ti chiedo solo questo per comparazione con dei preventivi che ho acquisito per un mio lavoro.

    Grazie e scusa per la richiesta inopportuna.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 14:45
    Io ho fatto lavori di sostituzione porte, finestre ed infissi.

    Comunicarti la spesa da me sostenuta è irrilevante in quanto i costi variano in funzione della tipologia del materiale usato (Pvc, Legno, Alluminio, ecc.) e dallo spessore delle vetrocamere.

    Poi in base alla "zona climatica" i serramenti devono essere costruiti con determinate caratteristiche.

    Fatti fare vari preventivi da alcune ditte prima di prendere una decisione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI