menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-06 14:45:25

Chiarimenti su fattura ditta per lavori man. straordinaria

Photomax
login
03 Gennaio 2011 ore 11:15 3
Salve a tutti,
avrei un quesito da sottoporvi, nonostante le molte ricerche non sono ancora riuscito a capirci niente.

a luglio ho iniziato nel mio appartamento lavori di manutenzione straordinaria (nuovo impianto elettrico, termico, idraulico, rifacimento bagni, spostamento tramezzature interne, pavimenti, porte, finestre, ecc.) e ho fatto tutti gli adempimenti per l'agevolazione fiscale del 36%.

i lavori si sono conclusi a ottobre.

la ditta che ha effettuato i lavori ha emesso 3 fatture distinte, una ad inizio lavori, una a metà lavori e una a lavoro ultimato, tutte regolarmente pagate con bonifico bancario.
in tutte queste fatture non è mai riportata la dicitura acconto o saldo e in nessuna una descrizione dei lavori.

in tutte le 3 fatture sono riportate solo le seguenti 2 voci: "materiali per posa in opera ? xx,xx" e "manodopera per lavori di ristrutturazione edilizia ? xx,xx"

secondo voi potrei avere problemi ai fini della detrazione?

grazie mille a tutti e buon anno!!!!
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 14:52
    L'Agenzia delle Entrate richiede solo la distinzione in fattura dei costi della manodopera rispetto ai materiali, ai fini di imputare correttamente l'Iva da applicare in fattura, spero che un elenco dei beni cosidetti "significativi" sia stata fatta, se sono stati usati.

Devi anche porre attenzione ad eventuali tipologie di materiali usati che non partecipano alla detrazione, es. piastrelle dei pavimenti, a meno che la loro sostituzione non sia necessaria per la sostituzione di impianti sottostanti, ecco perché ti ho indicato che una minima indicazione sarebbe necessaria.

A tale proposito leggi con attenzione le tabelle sui lavori e materiali ammessi pubblicate dall'Agenzia e che trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

• la1056
    0
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 10:54
    Perdonami se mi faccio gli affari tuoi, ma mi potersti dire quanto hai speso, al netto dell'iva per:
    impianto idraulico:
    impianto elettrico a punto :
    porte e finestre al Mq?

ti chiedo solo questo per comparazione con dei preventivi che ho acquisito per un mio lavoro.

Grazie e scusa per la richiesta inopportuna.

• stafflavorincasa
    0
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 14:45
    Io ho fatto lavori di sostituzione porte, finestre ed infissi.

Comunicarti la spesa da me sostenuta è irrilevante in quanto i costi variano in funzione della tipologia del materiale usato (Pvc, Legno, Alluminio, ecc.) e dallo spessore delle vetrocamere.

Poi in base alla "zona climatica" i serramenti devono essere costruiti con determinate caratteristiche.

Fatti fare vari preventivi da alcune ditte prima di prendere una decisione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI