• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-05-12 15:24:19

Chiarimenti su detrazioni possibili su nuova costruzione...


Undertherain
login
02 Maggio 2013 ore 11:14 2
Come da oggetto.
Ciao a tutti, consultando il documento "RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI" scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate, ho visto che possono essere detratte molte cose davvero.
Vi pongo qualche quesito:

1) Allarme finestre esterne: Installazione, sostituzione dell?impianto o riparazione con innovazioni ==> Posso scaricare un nuovo impianto d'allarme con contatti sulle finestre esterne, telecamere dentro l'appartamento, centralina, etc.? Essendo una nuova costruzione, quanto sarà l'I.V.A. che pagherò all'elettricista?
2) Caloriferi e condizionatori: Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di
singoli elementi (Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
risparmio energetico), Installazione di macchinari esterni ==> Posso scaricare un nuovo impianto di condizionamento completo, motore esterno + n°3 split? Essendo una nuova costruzione, quanto sarà l'I.V.A. che pagherò?
3) Citofoni, videocitofoni e telecamere: Sostituzione o nuova installazione con le opere murarie occorrenti ==> Posso scaricare un nuovo impianto videocitofono?
4) Contenimento Opere finalizzate al contenimento realizzate anche in assenza di opere dell?inquinamento acustico edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge) ==> Posso scaricare l'insonorizzazione che sto facendo fare sui muri confinanti con altro appartamento?
5) Impianto elettrico: Sostituzione dell?impianto o integrazione per messa a norma ==> Posso scaricare un nuovo impianto elettrico?
6) Parete interna: Nuova costruzione, demolizione e ricostruzione in altra parte interna ==> Posso scaricare un paio di nuovi muri in cartongesso che saranno realizzati dentro l'appartamento?
7) Porta-finestra: Nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma e colori diversi, Trasformazione da finestra a porta finestra ==> Posso scaricare nuove porte-finestre? Anche le finestre?
Risparmio energetico: Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di
opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge) ==> Cosa è possibile scaricare sotto questa voce, non compresa nelle voci sopra riportate?

Lo so, sono stato "lungo", ma DAVVERO spero ci sia qualcuno che mi possa spiegare, una volta per tutte...
Grazie a tutti!!!
Ciao...
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 21:12
    Ciao. Non ho letto tutto il papiro. Tuttavia, se si tratta di nuova costruzione, questa non è ancora accatastata come edificio residenziale (classe catastale A2 ad esempio). La ristrutturazione può esistere solo su edificio residenziale già accatastato.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Maggio 2013, alle ore 15:24
    La penso come Grimpeur. Trattandosi di nuova costruzione, piuttosto, farei attenzione alla sussistenza di tutte le garanzie imposte dal D. lgs. 122/2005.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 08 Febbraio 2026 ore 14:40 7
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 08 Febbraio 2026 ore 14:16 5
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 06 Febbraio 2026 ore 14:36 5
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 15:15 1
Img carlozzo1971
Buongiorno a tutti,abito in collina in una casa autonoma e come tale esposta agli agenti atmosferici; da un paio d'anni, in inverno, la una parte della casa (riscaldata con...
carlozzo1971 05 Febbraio 2026 ore 10:04 2
348.842 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI