• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-12 15:24:19

Chiarimenti su detrazioni possibili su nuova costruzione...


Undertherain
login
02 Maggio 2013 ore 11:14 2
Come da oggetto.
Ciao a tutti, consultando il documento "RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI" scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate, ho visto che possono essere detratte molte cose davvero.
Vi pongo qualche quesito:

1) Allarme finestre esterne: Installazione, sostituzione dell?impianto o riparazione con innovazioni ==> Posso scaricare un nuovo impianto d'allarme con contatti sulle finestre esterne, telecamere dentro l'appartamento, centralina, etc.? Essendo una nuova costruzione, quanto sarà l'I.V.A. che pagherò all'elettricista?
2) Caloriferi e condizionatori: Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di
singoli elementi (Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
risparmio energetico), Installazione di macchinari esterni ==> Posso scaricare un nuovo impianto di condizionamento completo, motore esterno + n°3 split? Essendo una nuova costruzione, quanto sarà l'I.V.A. che pagherò?
3) Citofoni, videocitofoni e telecamere: Sostituzione o nuova installazione con le opere murarie occorrenti ==> Posso scaricare un nuovo impianto videocitofono?
4) Contenimento Opere finalizzate al contenimento realizzate anche in assenza di opere dell?inquinamento acustico edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge) ==> Posso scaricare l'insonorizzazione che sto facendo fare sui muri confinanti con altro appartamento?
5) Impianto elettrico: Sostituzione dell?impianto o integrazione per messa a norma ==> Posso scaricare un nuovo impianto elettrico?
6) Parete interna: Nuova costruzione, demolizione e ricostruzione in altra parte interna ==> Posso scaricare un paio di nuovi muri in cartongesso che saranno realizzati dentro l'appartamento?
7) Porta-finestra: Nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma e colori diversi, Trasformazione da finestra a porta finestra ==> Posso scaricare nuove porte-finestre? Anche le finestre?
Risparmio energetico: Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di
opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge) ==> Cosa è possibile scaricare sotto questa voce, non compresa nelle voci sopra riportate?

Lo so, sono stato "lungo", ma DAVVERO spero ci sia qualcuno che mi possa spiegare, una volta per tutte...
Grazie a tutti!!!
Ciao...
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 21:12
    Ciao. Non ho letto tutto il papiro. Tuttavia, se si tratta di nuova costruzione, questa non è ancora accatastata come edificio residenziale (classe catastale A2 ad esempio). La ristrutturazione può esistere solo su edificio residenziale già accatastato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Maggio 2013, alle ore 15:24
    La penso come Grimpeur. Trattandosi di nuova costruzione, piuttosto, farei attenzione alla sussistenza di tutte le garanzie imposte dal D. lgs. 122/2005.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI