• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-14 13:14:31

Chiarimenti 55% per accessori infissi


Mandarko
login
13 Ottobre 2008 ore 12:28 3
Ciao
sto ristrutturando casa e devo sostituire le tapparelle alle finestre
premetto che le finestre sono state sostituite 4 anni fa.

per la sostituzione delle tapparelle ed installazione di cassonetti coibentati posso usufruire della detrazione del 55% ?


grazie
ciao
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 19:40
    Ho gia risposto molte volte a questa domanda nel forum.

    Sia gli scuri che le tapparelle, se regolarmente certificati dal produttore possono essere portati in detrazione del 55%, lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 11:43
    Gli accessori degli infissi come tapparelle e persiane sono detraibili solo se l'intervento è effettuato contestualmente alla sostituzione dell'infisso stesso. In più l'eventuale contributo dell'accessorio all'abbassamento del valore termico NON deve essere tenuto in considerazione. Per maggiore chiarezza riporto qui di seguito le indicazioni contenute nelle FAQ del sito dell'ENEA http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf
    "31. D - In casa mia devo sostituire le finestre. Quale documentazione devo preparare e quali sono le caratteristiche che devono avere le
    nuove finestre? Inoltre è detraibile anche la sostituzione di persiane e scuri?
    R - Per il 2008, nel caso di unità immobiliari singole come quello citato, occorrono solo due documenti: 1) Asseverazione di un tecnico
    abilitato, che specifichi il valore della trasmittanza termica degli infissi dismessi (eventualmente stimandola in base alle caratteristiche
    del profilato e della tipologia del vetro) e dei nuovi infissi assicurando il non superamento dei valori limite prescritti dal DM 11/3/08;
    questa asseverazione può essere sostituita da una certificazione del produttore della finestra con le stesse specifiche relative alla
    trasmittanza degli infissi vecchi e nuovi: la nuova trasmittanza deve essere dichiarata tramite le certificazioni dei singoli componenti -
    ossia profilati e vetri - rilasciate nel rispetto della normativa europea (documento da conservare). 2) Nuova scheda informativa (o
    allegato F al "decreto edifici", da compilare a video, anche a cura dell'utente finale senza l'ausilio del tecnico, e inviare all'ENEA tramite
    l'apposito link sulla homepage). Ciò vale anche per le unità immobiliari a destinazione d'uso diversa da quella residenziale (aziende,
    uffici, attività commerciali e produttive) purché univocamente definite in Catasto come singola unità (v. faq 46).
    In tutti gli altri casi (lavori in parti comuni condominiali, aziendali, ecc.) non cambia la normativa precedente: occorrono ancora
    asseverazione (o certificazione del produttore), attestato di qualificazione energetica (allegato A) e vecchia scheda informativa (allegato
    E). L'unico requisito tecnico richiesto è il valore della trasmittanza termica delle finestre comprensive di infissi che deve rispondere ai
    valori tabellati nell'allegato B al DM 11/3/08. Si noti che tale valore per il 2008 non è lo stesso del 2007 ma più restrittivo.
    La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di
    trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.

    Anna

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 13:14
    Preciso e utile l'intervento di Anna.

    È comunque tutto riportato nel solito link che ogni giorno indico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI