• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-02 10:03:06

Chiarimenti - 23499

Anonymous
login
02 Febbraio 2009 ore 08:23 3
Ciao a tutti.
Mi accingo a fare il cappotto a due delle 3 pareti di casa mia (un'abbinata) + ridipintura della terza. Il preventivo è di 8-9.000 euro, spesa che posso affontare SOLO a fronte della possibilità di recuperare il 55%.
Alcune cose dette dall'artigiano mi hanno lasciato perplesso:
1 - che per usufruire del rimborso il cappotto andrebbe fatto su tutte e 3 le pareti
2 - che il lavoro va approvato preventivamente da un perito (inviato non so da chi) che potrebbe anche dettare condizioni sullo spessore del cappotto (=dire che deve essere fatto di 4cm anzichè di 2, come vorrei fare io)
3 - che il rimborso c'è finchè non finiscono gli stanziamenti e che si rischia di spendere i soldi e di non recuperare niente.

Come stanno veramente le cose?

Nel frattempo ho letto di tutto: silenzio assenso, silenzio rifiuto, domande telematiche... sono in confusione.

Dove trovo un guida sui passi da seguire per fare domanda?

Ciao e grazie
Gico
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 08:52
    Se avessi letto la legge di conversione del decreto 185 del quale abbiamo parlato centinaia di volte nel forum avresti le idee più chiare:

viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

Per gli adempimenti e la domanda bisogna quindi aspettare ancora qualche giorno fino a che l'Agenzia pubblicherà le modalità operative.

Per il resto delle tue domande, l'intervento del professionista tecnico è indispensabile in quanto deve redarre la certificazione del raggiungimento del risparmio energetico "complessivo" dell'immobile (un cappotto "parziale" quindi potrebbe essere insufficiente); è perciò necessario seguire le sue indicazioni.

• anonymous
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 09:37
    In 2 precedenti occasioni ho fatto installare due condizionatori: ho fatto la raccomandata a Pescara, ho fatto fare il lavoro, ho messo nel 730 le fatture e ogni anno recupero 1/10 del 36% della spesa.

In questo caso non ho capito come muovermi (aldilà del fatto che è l'agenzia deve ancora pubblicare le modalità).

Il perito me lo mandano o lo devo prendere io?

• condominiale
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 10:03
    Il perito certificatore lo dovrai assumere e pagare (salatamente) tu.

Come al solito c'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI