menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-10-03 19:43:52

Che bonifico?

Diegodi
login
26 Settembre 2012 ore 12:48 1
Per essere in regola devo fare bonifico ristrutturazione o bonifico risparmio energetico?

In sintesi: installo condizionatore pompa di calore su abitazione singola con manutenzione straordinaria, servono asservazioni tecniche o altro per il 55%? Se si mi accontenterei del 50% come per ristrutturazione che penso sia fattibile.

Ma a questo punto la causale del bonifico? per ristrutturazione o per comunque risparmio energetico?
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2012, alle ore 19:43
    Per l'installazione di pompa di calore si può accedere al 55% solo se va a sostiuire un impianto di riscaldamento esistente. In tal caso è necessaria una certificazione del produttore e fare poi una comunicazione all'Enea per via telematica.
    Se invece la pompa di calore è stata aggiunta all'impianto di riscaldamento esistente, senza sostituirlo, allora non è possibile accedere al 55%, ma ci si può rifare al 50%. In questo caso la causale del bonifico è per ristrutturazione edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img silvercm
Buongiorno,da poco mi sono trasferito in una casa in affitto.Il mio problema è che l'avvolgibile della portafinestra non chiude completamente le fessure, per cui la mattina...
silvercm 20 Luglio 2024 ore 13:11 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 19 Luglio 2024 ore 13:53 6
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 19 Luglio 2024 ore 13:45 14
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Luglio 2024 ore 13:13 10
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI