• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-08 17:52:54

Certificazione serramenti.


Spiddy
login
04 Dicembre 2008 ore 13:23 12
Salve...avrei un quesito da porvi in merito all'oggetto.
può la ditta che ha installato i serramenti certificare nella dichiarazione di conformità una trasmittanza Uw di 2.1 senza avermi rilasciato la certificazione dei vetri,ma solo una prova di laboratorio de profilato oltretutto con una trasmittanza Uf di 2.478?
grazie per la risposta.
Cordiali saluti
  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 14:03
    Per quanto riguarda la detrazione 55%, come ho più volte ribadito, la ditta che ha installato i serramenti "dovrebbe" rilasciare la seguente documentazione:

    - fattura con specificata la manodopera
    - certificazione del valore termico con indicazione del valore U del nuovo serramento (inferiore o uguale ai valori riportati nella tabella riportata nell?allegato D del decreto attuativo)
    - certificazioni dei singoli componenti della finestra (profilo e vetri) rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
    - calcolo o stima della trasmittanza originaria dei serramenti su cui si interviene

    Tutto questo va conservato insieme alla ricevuto dell'avvenuto bonifico con cui per i privati bisogna necessariamente saldare la fattura.
    Se chi ti ha venduto ed installato non ha provveduto a quanto indicato, contattali e fai presente che questa documentazione ti serve.

    Per quanto riguarda la stima del valore termico dei vecchi serramenti, nel sito dell'ENEA c'è una semplice tabella di cui ci si può servire
    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
    Questo calcolo non va comunicato all'ENEA ma solo tenuto insieme alla documentazione in caso di controllo.


    Per quanto riguarda il valore che hai indicato io posso dirti che una finestra a 2 ante, valore del profilo Uf 1,3 , valore del vetrocamera basso emissivo Ug 1,4 , secondo i calcoli del nostro programma si aggira intorno ad un valore indicativo di Uw di 1,7

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 07:19
    Per quanto riguarda la detrazione 55%,
    Per quanto riguarda il valore che hai indicato io posso dirti che una finestra a 2 ante, valore del profilo Uf 1,3 , valore del vetrocamera basso emissivo Ug 1,4 , secondo i calcoli del nostro programma si aggira intorno ad un valore indicativo di Uw di 1,7

    grazie Annac....mi puoi dire per cortesia quale media darebbe Uf 2.476 e Ug 1.1 grazie.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:08
    Ti posso fare una stima indicativa perché per il calcolo preciso dovrei avere inserito nel programma il tipo esatto di profilo da te utilizzato.
    Io prendo come base il tipo che usiamo solitamente noi (PVC da 70 mm) e gli do il valore che mi hai indicato. Idem per il vetro inserisco un 4/16/4 basso emissivo con gas che ha il valore che mi dici tu. La trasmittanza lineare la tengo a 0,08 (vale per il vetrocamera con distanziale non a taglio termico su profilo PVC).

    Per una finestra a 2 ante L1200 H1500 Uw 2,00 W/m2k
    Per una finestra 1 anta L700 H1500 Uw 1,97 W/m2k

    Ripeto è un calcolo fatto sul nostro tipo di profilo quindi non è sicuramente preciso

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 12:54
    Ti posso fare una stima indicativa perché per il calcolo preciso dovrei avere inserito nel programma il tipo esatto di profilo da te utilizzato.
    Io prendo come base il tipo che usiamo solitamente noi (PVC da 70 mm) e gli do il valore che mi hai indicato. Idem per il vetro inserisco un 4/16/4 basso emissivo con gas che ha il valore che mi dici tu. La trasmittanza lineare la tengo a 0,08 (vale per il vetrocamera con distanziale non a taglio termico su profilo PVC).

    Per una finestra a 2 ante L1200 H1500 Uw 2,00 W/m2k
    Per una finestra 1 anta L700 H1500 Uw 1,97 W/m2k

    Ripeto è un calcolo fatto sul nostro tipo di profilo quindi non è sicuramente preciso

    Scusa....che pirla immaginavo anzi me ne sono proprio dimenticato che ci andavano le caratteristiche dei serramenti,te li do adesso se non ti scoccia.

    n.1 finestra 1 anta 700x800
    n.1 finestra 2 ante 1070x1630
    n.1 finestra 2 ante 1070x2870
    per tutte il profile è alluminio taglio termico serie planet 62tt con permeabilità all'aria classe 4.

    i vetri sono vetri camera 4/15 Argon /4 basso emissivo
    mi pare ci sia tutto...grazie.
    giò che ci sono ti chiedo una cosa,ho appena fatto il bonifico al geometra che ha fatto la variazione catastale,possibile che ogni banca fa a modo suo? mi hanno detto a quale detrazione si riferiva ed io ho detto 36% perché ognuna ha dei riferimenti precisi,solo che i loro menzionano letteralmente questa dicitura"legge 27/12/1997 n. 449 e succ. mod. e integr." secondo te è giusta?

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 13:23
    Purtroppo non sono più in ufficio e fino a martedi non posso dirti niente. Comunque ti potrò fare i calcoli tenendo presente il valore termico del tuo profilo, ma con i dati tecnici del mio (non ho in archivio il tuo e per fare calcoli precisi ci vuole caricata in programma la sezione del profilo).

    Per il vetro non ci sono problemi il valore indicato è lo stesso di quello che usiamo noi.

    Ultima cosa: per legge le porte finestra devono avere montato almeno fino a 1 metro di altezza un vetro antisfondamento/antinfortunistica. Tu non lo citi. Non te l'hanno montato?

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 13:56
    Ti ringrazio,nel frattempo io vedo se riesco a reperire nelle certificazioni la sezione del profilo,per quanto riguarda il vetro antinfortunistica,cado dalle nuvole,dovrebbe corrispondere lo stesso vetro camera oppure uno aggiuntivo? non ne so niente.
    buona festa.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 14:41
    Non so darti gli estremi di legge, ma sulle porte finestre almeno fino a 1 metro di altezza deve essere montato un vetro di sicurezza che spesso non ha la stessa trasmittanza del vetrocamera "normale".
    Se fai una ricerca su google magari puoi trovare qualcosa in merito da far valere a chi ti ha montato le finestre.

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 19:05
    Non so darti gli estremi di legge, ma sulle porte finestre almeno fino a 1 metro di altezza deve essere montato un vetro di sicurezza che spesso non ha la stessa trasmittanza del vetrocamera "normale".
    Se fai una ricerca su google magari puoi trovare qualcosa in merito da far valere a chi ti ha montato le finestre.

    non ho trovato niente...solo che si possono produrre vetri camera antinfortunistici nel senso che rimane comunque attaccato ed anche di conseguenza antisfondamento,ma penso che ormai qualunque vetro camera sia costruito cosi.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 19:12
    Prova a cercare criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie UNI 7697/2002

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 19:58
    Prova a cercare criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie UNI 7697/2002

    guarda che quel riferimento che dici tu è stato sostituito con un'altro più recente del 2007,ma queste norme Uni non riesci a leggerle da nessuna parte ma fanno riferimento principalmente a vetrate da installare in luoghi publici ed in generale nell'edilizia,comunque dal 2002 c'è una normativa che i vetri devono avere una marchiatura CE che è indice di sicurezza ed i miei cel'hanno stampigliata dentro.

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 16:08
    Purtroppo non sono più in ufficio e fino a martedi non posso dirti niente. Comunque ti potrò fare i calcoli tenendo presente il valore termico del tuo profilo, ma con i dati tecnici del mio (non ho in archivio il tuo e per fare calcoli precisi ci vuole caricata in programma la sezione del profilo).

    Per il vetro non ci sono problemi il valore indicato è lo stesso di quello che usiamo noi.

    Ultima cosa: per legge le porte finestra devono avere montato almeno fino a 1 metro di altezza un vetro antisfondamento/antinfortunistica. Tu non lo citi. Non te l'hanno montato?

    Il profilo che mi hanno installato Planet 62tt lo puoi vedere a questo link..
    http://www.sbportefinestre.it/alluminio ... ermico.htm

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 17:52
    Ho trovato una guida in rete per fare il calcolo in base alle misure dei profilati e dei vetri della trasmittanza Uw,ma bisogna avere preventivamente i valori di Ug e Uf,io ho messo quelli che ho a disposizione, prova di laboratorio Uf dei profili 2.47 e trasmittanza Ug dei vetri dichiarata dall'installatore,è saltata fuori una trasmittanza Uw di 1.262 ancora meno di cosa ha dichiarato l'installatore (Uw2.1)secondo te corrisponde?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI