menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-29 18:54:35

Certificazione o qualificazione energetica !?

Virtusi
login
29 Agosto 2008 ore 11:50 3
Salve a Tutti.

Avrei bisogno di qualche chiarimento relativamente alla domanda in oggetto.

1. Qual'è la distinzione o la differenza fra i due attestati : Certificazione energetica e Qualificazione energetica ?
2. In quali casi è richiesto l'uno ed in quali l'altro, o sono equivalenti ?
3. possono venire redatti entrambi sempre da un tecnico abilitato, come un ingegnere, oppure non entrambi o non sempre.
4. Nel mio caso, con un lavoro di sola sostituzione della caldaia vecchia con una a condensazione che rientra nei parametri richiesti ed adeguamento dei caloriferi con valvole termostatiche, occorre produrre l'attestato ? Se si Quale dei due ?
5. Io ho trovato riferimenti, nelle modifiche apportate dalla finanziaria 2008, che non serve solo per gli infissi e i pannelli solari, ma il mio tecnico di fiducia, che mi ha seguito diversi altri lavori, dice che per la sola caldaia e basta non dovrebbe servire nessun attestato, solo l'asseverazione dell'apparecchio, che oggi viene sempre fornita dal costruttore stesso, e che nel caso servisse, con quello che costerebbe, andrebbero a farsi friggere tutti i vantaggi della detrazione del 55%. Come stanno veramente le cose ?

Ringrazio fin d'ora per qualunque cortese chiarimento o risposta possiate darmi.
Virtusi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:07
    Come hai potuto leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento invernale è necessaria l'asservazione (certificazione) del tecnico che dichiari il raggiungimento del risparmio energetico conseguito in base alle tabelle ministeriali.

Quindi se vuoi le detrazioni sarà necessaria la certificazione.

• virtusi
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 15:01
    Va bene, la tua risposta conferma quanto io avevo già ritenuto (e temuto),
    ma mi rimane ancora il problema di capire la differenza fra i due attestati e come va ottenuto l'uno piuttosto che l'altro.

Grazie.

• condominiale
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 18:54
    Se avessi letto con attenzione la mia risposta, non avresti dovuto riproporre il quesito.

Rileggila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(per la normativa in oggetto non esistono due "tipi" di attestato)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI