• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-29 18:54:35

Certificazione o qualificazione energetica !?


Virtusi
login
29 Agosto 2008 ore 11:50 3
Salve a Tutti.

Avrei bisogno di qualche chiarimento relativamente alla domanda in oggetto.

1. Qual'è la distinzione o la differenza fra i due attestati : Certificazione energetica e Qualificazione energetica ?
2. In quali casi è richiesto l'uno ed in quali l'altro, o sono equivalenti ?
3. possono venire redatti entrambi sempre da un tecnico abilitato, come un ingegnere, oppure non entrambi o non sempre.
4. Nel mio caso, con un lavoro di sola sostituzione della caldaia vecchia con una a condensazione che rientra nei parametri richiesti ed adeguamento dei caloriferi con valvole termostatiche, occorre produrre l'attestato ? Se si Quale dei due ?
5. Io ho trovato riferimenti, nelle modifiche apportate dalla finanziaria 2008, che non serve solo per gli infissi e i pannelli solari, ma il mio tecnico di fiducia, che mi ha seguito diversi altri lavori, dice che per la sola caldaia e basta non dovrebbe servire nessun attestato, solo l'asseverazione dell'apparecchio, che oggi viene sempre fornita dal costruttore stesso, e che nel caso servisse, con quello che costerebbe, andrebbero a farsi friggere tutti i vantaggi della detrazione del 55%. Come stanno veramente le cose ?

Ringrazio fin d'ora per qualunque cortese chiarimento o risposta possiate darmi.
Virtusi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:07
    Come hai potuto leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento invernale è necessaria l'asservazione (certificazione) del tecnico che dichiari il raggiungimento del risparmio energetico conseguito in base alle tabelle ministeriali.

    Quindi se vuoi le detrazioni sarà necessaria la certificazione.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 15:01
    Va bene, la tua risposta conferma quanto io avevo già ritenuto (e temuto),
    ma mi rimane ancora il problema di capire la differenza fra i due attestati e come va ottenuto l'uno piuttosto che l'altro.

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 18:54
    Se avessi letto con attenzione la mia risposta, non avresti dovuto riproporre il quesito.

    Rileggila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    (per la normativa in oggetto non esistono due "tipi" di attestato)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI