• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-17 18:00:07

Certificazione finestre indisponibile


Rimborsi
login
17 Aprile 2009 ore 15:56 5
Salve, io ho cambiato tutte le finestre a casa l'anno scorso sostituendole con elementi bassoemissivi nella speranza di usufruire del rimborso del 55%
I certificati energetici delle finestre stesse non mi sono mai stati consegnati dall'installatore e ora sembra mission impossible averne una copia dal produttore. E' possibile in alcun modo ovviare alla mancanza di questi e utilizzare una qualsiasi dichiarazione sostitutiva? Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 16:07
    Come dovresti sapere non vi è più la necessità dell'asservazione di un tecnico, almeno per gli infissi.
    Basta la certificazione del produttore:

    Come indicato dalla legge finanziaria (sotto), gli interventi di sostituzione di finestre e di installazione di pannelli solari non richiedono più l?attestato di qualificazione energetica, infatti il nuovo decreto ha introdotto una scheda informativa semplificata tramite l'allegato F, nella quale si devono indicare:
    I dati del soggetto che sostiene le spese;
    I dati identificativi della struttura oggetto dell?intervento;
    I dati identificativi dell?impianto termico;
    La tipologia di intervento eseguito;
    I dati relativi agli infissi e/o ai pannelli solari;
    Il costo dell?intervento;
    L?importo utilizzato per il calcolo della detrazione........

    Puoi continuare la lettura qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se conosci il produttore, puoi farti dare i dati per installazioni similari.

  • rimborsi
    Rimborsi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 16:12
    Grazie, ho già letto nel dettaglio la vostra utilissima documentazione. Che cosa in particolare devo farmi mandare dal produttore? Ho veramente difficoltà, tra l'altro il produttore è all'estero e mi pare di aver capito che mi serve una dichiarazione per OGNI infisso... ringrazio anticipatamente per la gentile risposta

  • rimborsi
    Rimborsi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 17:02
    La parte che mi manca è relativa al seguente:
    1) Asseverazione di un tecnico
    abilitato, che specifichi il valore della trasmittanza termica degli infissi dismessi (eventualmente stimandola in base alle caratteristiche
    del profilato e della tipologia del vetro) e dei nuovi infissi assicurando il non superamento dei valori limite prescritti dal DM 11/3/08;
    questa asseverazione può essere sostituita da una certificazione del produttore della finestra con le stesse specifiche relative alla
    trasmittanza degli infissi vecchi e nuovi: la nuova trasmittanza deve essere dichiarata tramite le certificazioni dei singoli componenti -
    ossia profilati e vetri - rilasciate nel rispetto della normativa europea (documento da conservare).
    In pratica l'installatore mi aveva garantito che l'asseverazione del tecnico non era più necessaria ma bastava questa certificazione del produttore, che al momento non si riesce a reperire. E' possibile sostituire questa dichiarazione con un documento sostitutivo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 17:56
    Ti ho gia risposto sopra.

    Devi recuperare dei dati per infissi equivalenti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 18:00
    Ti ho gia risposto sopra.

    Devi recuperare dei dati per infissi equivalenti.

    Se te la senti, nel "solito" link, trovi la possibilità di usare il software messo a disposizione dall'Enea:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    alla voce:

    Software per tutti i calcoli di trasmittanza nella riqualificazione energetica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI