menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-01-04 16:15:49

Casa da demolire e ricostruire. quanto risparmio con l'ecobonus?


Nicoladiliso
login
02 Gennaio 2021 ore 21:17 6
Buonasera.
Ho ereditato una casa vecchia che ho acquistato totalmente dando la quota all'altro erede, mia sorella.
È una casa vecchissima quindi da demolire e ricostruire.
Fatto già il progetto usufruendo del piano casa per l'aumento di volumetria.
Ritirato il progetto con l ingegnere, stiamo cercando un tecnico per le pratite sima eco 110%.
Su un computo metrico di circa €250.000, vorrei sapere più o meno quanto risparmio sulla costruzione casa finita?
L'intenzione è quella di cedere il credito, " quello che mi stanno consigliando".
Pero' vorrei farmi due conti. Inoltre la tempistica per iniziare i lavori avendo avuto l ok per il progetto a fine dicembre.
Grazie
  • ligabue82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 12:07
    Se non erro puoi sfruttare il 110 sismabonus fino a 96000€ (e io lo farei cedendo il credito) a cui sommare alre agevolazioni per ristrutturazione, fuori da quel massimale.In ogni caso il tecnico che stai cercando del 110 sarà la figura fondamentale e sarà lui a consigliarti per il meglio, insieme ad un bravo fiscalista...saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 18:33
    Buonasera Sig. Diliso. E' un progetto abbastanza impegnativo, sul piano contrattuale. La diagnosi energetica è già stata eseguita?

  • nicoladiliso
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 20:32
    Buonasera Sig. Diliso. E' un progetto abbastanza impegnativo, sul piano contrattuale. La diagnosi energetica è già stata eseguita?
    Scusami perche impegnativo. È praticamente in rudere da abbattere, quindi l aumento di classe energetico è scontato! Ad oggi è stato fatto il computometrico dall inhegnere che comprende, pannelli, riscaldamemtp al pavimemto, capotto esterno ecc...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 12:39
    L'aggettivo ''impegnativo'' riguarda i vari profili contrattuali, sottesi all'esecuzione dei lavori.Appalto, eventuali subappalti/forniture in opera, incarico di progettazione/direzione lavori/nomina per coordinamento sicurezza, garanzie assicurative sulla responsabilità ex art. 1669 c.c., prestazione d'opera intellettuale per pratica bonus fiscali ecc.Il beneficio da ottenere, ossia il guadagno di classe energetica, è qualificabile come ''obbligazione di risultato'', e come tale va inserita in un contratto d'appalto che, ovviamente, non può essere redatto dall'impresa esecutrice, nè dal progettista.

  • nicoladiliso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 14:33
    Ad oggi io ho incaricato solo ingegnere per progetto e tecnico per la pratica ecobonus sismabonus. Secondo te la tempistica è lunga? E la ditta chi la sceglie?? Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 16:15
    L'impresa, anche con cessione del credito/sconto in fattura, la deve scegliere il committente. Il progettista può anche assumere l'incarico di D.L., ma dev'essere del tutto indipendente dall'impresa. Il contratto d'appalto, così come tutti gli altri, possibilmente dev'essere redatto da un soggetto esterno (meglio se con formazione giuridica).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Casa da demolire e ricostruire. quanto risparmio con l'ecobonus? che potrebbero interessarti


Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI