• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2024-01-22 11:46:51

Utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile

Aleqwertyuytre
login
04 Gennaio 2024 ore 15:57 2
Buongiorno a tutto il Forum,

Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.

Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).
Volevo chiedervi se fosse possibile utilizzare ecobonus per cambiarne la metà nel 2024 e magari l'altra metà nel 2025 (ammesso che questo ecoincentivo sia riconfermato nel 2025) in quanto non dispongo di liquidità per farli tutti adesso.

Quindi la domanda è: la procedura ENEA può essere sottomessa più di una volta per lo stesso immobile?

Se per esempio compro un solo infisso e lo faccio detrarre al 50%, poi ho esaurito il mio ecobonus infissi? Oppure cambiando un altro infisso posso sottomettere nuovamente la pratica ENEA?

Grazie mille per il vostro tempo
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 15:20
    Non si è obbligati a cambiare gli infissi della propria abitazione nello stesso momento. Sostenendo le spese in anni diversi si potrà ottenere il rimborso irpef a partire da anni differenti e per ciascun intervento si dovrà rispettare le tempistiche per invio Enea.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2024, alle ore 11:46
    Può procedere gradualmente, ma ogni anno dovrà verificare l'evoluzione della normativa sulla detrazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono agevolazioni per installare un impianto di raccolta dell'acqua piovana?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 12:38 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 20 Giugno 2025 ore 22:03 2
Img cloubuubuclo
Buongiorno,nel 2020, dato che ho dovuto fare alcuni lavori importanti (ristrutturazione di tutta la casa a parte il bagno, con modifica di alcune pareti) per ottenere le...
cloubuubuclo 16 Giugno 2025 ore 16:11 1
Img marianne
Buongiorno a tutti,Sto eseguendo lavori di ristrutturazione con beneficio delle detrazioni al 50%.Qualcuno di voi sa darmi informazioni sul Durc di congruità dell'impresa?...
marianne 26 Maggio 2025 ore 12:17 2
Notizie che trattano Utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile che potrebbero interessarti

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l’Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Le linee giuda ENEA per il bonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la guida ENEA per la riqualificazione energetica dell?involucro delle parti condominiali con detrazione al 70, 75, 80 e 85%

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.
348.301 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI