• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-07 17:16:21

Bonus infissi al 110%?


Buona sera,
vorrei cambiare gli infissi di casa mia, con infissi schermanti che mi permettano di migliorare di molto la classe energetica del mio immobile.
Con il nuovo decreto sarà possibile effettuare lavori con detrazione al 110% o dovrò obbligatoriamente effettuare lavori strutturali?
  • ecostili
    Ecostili Ricerca discussioni per utenteEcostili
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 08:16
    Buongiorno,

    L'ecobonus prevede come obiettivo principale quello di migliorare di 2 classi la classe energetica della casa.

    Questo può essere fatto con diversi interventi, l'importante è che fra di essi vi sia almeno uno di questi 2: isolamento termico o sostituzione caldaia (per abitazioni unifamiliari deve essere a pompa di calore). Se si esegue uno di questi 2 interventi (o anche tutti e 2) si possono poi collegare anche altri (infissi, fotovoltaico, ecc.).

    Ma il risultato finale deve essere il miglioramento della classe energetica (ad esempio da G a E).

    Se lei cambia solo gli infissi potrà detrarli al 50%, come già previsto dalla norma.

    Francesco Scalzo
    www.ecostili.it

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente Ecostili
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 14:53
    Buongiorno,

    L'ecobonus prevede come obiettivo principale quello di migliorare di 2 classi la classe energetica della casa.

    Questo può essere fatto con diversi interventi, l'importante è che fra di essi vi sia almeno uno di questi 2: isolamento termico o sostituzione caldaia (per abitazioni unifamiliari deve essere a pompa di calore). Se si esegue uno di questi 2 interventi (o anche tutti e 2) si possono poi collegare anche altri (infissi, fotovoltaico, ecc.).

    Ma il risultato finale deve essere il miglioramento della classe energetica (ad esempio da G a E).

    Se lei cambia solo gli infissi potrà detrarli al 50%, come già previsto dalla norma.

    Francesco Scalzo
    www.ecostili.it
    Qunto è il limite di spesa per gli infissi e altri interventi eseguti congiuntamente all'isolamento termico di un tetto?

  • ecostili
    Ecostili Ricerca discussioni per utenteEcostili
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 16:55
    Nel decreto per l'Ecobonus non si fa riferirmento ad un tetto di spesa per gli infissi. Ritengo che il tetto di spesa sia quindi quello relativo al bonus ristrutturazioni che prevede un tetto di spesa di 96.000 (per tutti i lavori che rientrano sotto la voce "ristrutturazione edilizia") per unità abitativa.

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 21:14 - ultima modifica: Lunedì 18 Maggio 2020, all or 09:21
    La legge a cui si riferisce il decreto all'articolo 128 comma 2 e che disciplina interventi come gli infissi prevede un massimo di detrazione d'imposta di 60.000 € ovvero 96.000 € di spesa per l'intervento. Ciò sarebbe superiore alla spesa massima per l'isolamento termico. Darebbe un totale interventi per 156.000 € di spesa allorché da varie dichiarazioni anche di ministri si evince un massimo di spesa totale per tutti gli interventi di 100.000 €.

  • diabolik2009
    Diabolik2009 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2020, alle ore 08:13
    Scusate volevo chiedere alcune info riguardo infissi e cappotto isolante, e riguardo l'applicazione del superbonus:- la classe energetica, per esempio da G a E chi la stabilisce ?, cioè voglio dire, ci sarà un perizia per stabilire che effettivaemnte quel fabbricato è diventato E...??? Oppure basta la dichiarazione di fine lavori del progettista....??? Non vorrei che qualcuno dicesse , no questo fabbricato non è diventato E e quindi niente agevolazioni, e lo stato non dà proprio niente...............è possibile questo , secondo voi...??- chiedo ancora una cosa , l'impresa che esegue i lavori, potrebbe dire e contrattualizzare, " se lo stato non paga paghi tu"...??- ultima cosa, se andiamo a finire in Troika, lo stato pagherà ancora questi crediti di imposta..??secondo voi..??grazie a tutti

  • diabolik2009
    Diabolik2009 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2020, alle ore 17:16
    Scusate ragazzi, vorrei capire un altra cosa: ammettiamo che io faccio i lavori e cedo il credito alla banca, ma al momento che l'impresa finisce i lavori chi la paga..??Mi spiego meglio, cedendo il mio credito di imposta alla banca, la banca paga l'impresa e poi recupera prendendo il mio credito di imposta verso lo stato oppure l'impresa la devo pagare io e poi dopo la banca mi restituisce i soldi, recuperando successivamente con lo stato...???ancora una cosa , scusate, secondo voi scontando il credito di imposta con la banca, essa in quale percentuale mi sconta il credito..?' Tipo il 5% o il 10% secondo voi..???grazie ragazzi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Notizie che trattano Bonus infissi al 110%? che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Pergole biocliomatiche: è possibile usufruire delle agevolazioni del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione delle pergole bioclimatiche è agevolata dalla possibilità di usufruire della detrazione del 50% dell'importo speso. Vale anche il Superbonus 110%?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Superbonus 110%: Possibile se già richiesto per altri due immobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quesito posto nell'interrogazione parlamentare: un soggetto titolare al 50% di una casa, può richiedere il Superbonus 110% già beneficiato su altri due immobili?
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI