• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-22 08:37:00

Bonus 110% e cappotto termico


Devo posare un cappotto termico e dei pannelli fotovoltaici su un villino unifamiliare con due piani fuori terra di cui il piano terra è un’abitazione ed il piano superiore è mansardato e adibito a studio non aperto al pubblico.
Sono professionista non posso fare la domanda quindi sarà un mio parente a farla; io detengo la nuda proprietà per 500/1000 mentre il mio parente è usufruttuario per 500/1000.
Siccome vorrei usufruire del superbonus 110% ed il mio parente è un pensionato vorrei sapere quanto segue:
La redazione dell'APE ante e post devo farla eseguire da un altro professionista?
La direzione lavori, le pratiche per la presentazione al comune, la spedizione all'Agenzia delle Entrate e la spedizione all'ENEA la posso fare io in vece del mio parente?
Il piano PIMUS lo posso fare io, posto che la sicurezza devo affidarla ad altro tecnico?
Il massimale della RC professionale deve essere un importo almeno pari a 500000 €?
La spesa massima per il cappotto, pari a 50000 € è compresa o esclusa IVA?
La spesa massima per i pannelli fotovoltaici, pari a 48000 € è cumulabile con quella per il cappotto?
Se i lavori dovessero iniziare dopo il 1/7/2020 ma terminare dopo il 31/12/2021 avrei ancora diritto al superbonus 110%?
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22