• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-30 18:14:17

Bonifico errato o no su iva agevolata al 4?


Graziatelecaster
login
28 Giugno 2015 ore 16:43 3
Ciao a tutti,
ho necessità di un chiarimento:
a casa mia sto eseguendo lavori di ampliamento (1^casa) e ho un dubbio su 2 bonifici che ho dispsto a favore dell'impresa e a un fornittore parquet.
Potendo usufruire dell'iva al 4% (legge piano casa-lavori ampliamento 1casa), come consigliatomi, mi sono recata in banca e ho disposto 2 bonifici di ristrutturazione.
Ad oggi non vorrei aver sbagliato tipologia di bonifico, infatti i bonifici di ristrutturazione sono relativi alle detrazioni fiscali (la banca ha indicato la causale legge 16-bis tuir) e io non devo detrarre niente in regime di iva agevolata al 4%!!
Mi può creare dei problemi in seguito oppure non c'è bisogno che mi faccia restituire i denari?
Grazie anticipatamente.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2015, alle ore 19:02
    Se il pagamento riguarda lavori di semplice ampliamento e non anche di ristrutturazione è bene che ti rivolga all'agenzia delle entrate spiegando la situazione e chiedendo come porvi rimedio e poi anche alla banca per una bella "tirata d'orecchie".

  • graziatelecaster
    Graziatelecaster Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 29 Giugno 2015, alle ore 19:45
    Se il pagamento riguarda lavori di semplice ampliamento e non anche di ristrutturazione è bene che ti rivolga all'agenzia delle entrate spiegando la situazione e chiedendo come porvi rimedio e poi anche alla banca per una bella "tirata d'orecchie".
    Grazie della risposta, si il pagamento é relativo ad ampliamento. La parte invece di ristrutturazione la farò con iva al 10 e quindi pagherò con bonifico di ristrutturazione per le detrazioni. Provo a sentire la banca e l'Agenzia delle entrate. Sono stata consigliata male facendo il bonifico con iva al 4, certo che la banca poteva avvertirmi dell'errore! Spero non sia troppo macchinoso sistemare questo disguido.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Graziatelecaster
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 18:14
    grazie della risposta, si il pagamento é relativo ad ampliamento. La parte invece di ristrutturazione la farò con iva al 10 e quindi pagherò con bonifico di ristrutturazione per le detrazioni. Provo a sentire la banca e l'Agenzia delle entrate. Sono stata consigliata male facendo il bonifico con iva al 4, certo che la banca poteva avvertirmi dell'errore! Spero non sia troppo macchinoso sistemare questo disguido.
    Eventualmente se puoi dimostrare che si tratta di errore della banca, puoi chiedergli i danni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Notizie che trattano Bonifico errato o no su iva agevolata al 4? che potrebbero interessarti


Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI