• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-29 19:14:09

Bonifico e raccomandata a pescara


Pandabike
login
27 Dicembre 2010 ore 17:54 7
Ciao a tutti, ho forse un problema.....
devo fare alcuni lavori in casa senza DIA.
in data 22 dicembre 2010 ho inviato la raccomanda a pescara con data inizio lavori 23 dicembre
il 14 e il 21 dicembre ho esuguito 2 bonifici per il pagamento della ristrutturazione.
essendo un amico non ho fatto molti problemi a pagare prima dei lavori.
leggendo un po sui forum mi è venuto il dubbio che ho fatto una bella c*****a.
ho trovato chi dice che tutti i pagamenti fatti prima della raccomandata a pescara non possono essere portati in detrazione irper del 36% e chi sostiene che non c è problema non essendoci nella legge specificato il momento del pagamento.
potete togliermi questo dubbio
grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 21:17
    Ne ho parlato decine di volte nel forum....

    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito (basta leggere nel sito dell'Agenzia) che non si possono detrarre bonifici pagati "prima" dell'invio del modulo a Pescara, a meno che i pagamenti stessi non siano attinenti e propedeutici ai lavori, es. oneri comunali, fatture per consulenza del professionista, ecc.

    Se riesci a far annullare i pagamenti (visto l'amico), esegui nuovi bonifici in questi giorni, dopo la data di inizio lavori e prima del 31 Dicembre, per poter scaricare già dall'anno prossimo.

  • pandabike
    Pandabike Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 09:19
    Grazie,
    non sembra molto convinto di tutto questo.....
    sto cercando sul sito dell agenzia delle entrate dove viene espressamente detto questo cosi da convincerlo......
    se sai dove trovarlo potresti mandarmi il link
    grazie mille

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 12:03
    Al "solito" link ho inserito tutto ciò che c'è da sapere in materia, tratto direttamente dal sito dell'Agenzia, leggi:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • pandabike
    Pandabike Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 14:57
    Grazie, avevo gia letto questo utilissimo link.
    ho controllato anche sul sito dell ADE piu forum vari nella rete.....
    ma non ho trovato nulla che attesta che il pagamento prima della raccomanda a pescara faccia decadere la detrazione del 36%.
    viene specificato il tipo di pagamente, cosa è in deroga al bonifico e che quindi posso pagare in altro modo.
    specificato che prima dell inizio dei lavori va mandata la raccomandata ma da nessuna parte la sequenza fra raccomandata e pagamenti......
    scemo io a pagare prima ma non ho trovato che fa decadere la detrazione o altro....
    se mi potete aiutare con un link..... se non trovo un articolo da presentare che dica questo non vuole saperne di annullare il bonifico.....

    grazie mille

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 15:04
    Io ho trovato i riferimenti nelle FAQ dell'Agenzia, li ho riportati al "solito" link, rileggi ...

    Comunque nel forum ho risposto a centinaia di quesiti come il tuo ed ho sempre inserito anche precisi riferimenti, basta usare il tasto "cerca".

  • pandabike
    Pandabike Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 23:16
    Ciao, ho riletto il link 2 volte e cercato nel forum ma non ho trovato i riferimenti ad una legge/disposizione dell ADE che identifica come non conformi per la detrazione i bonifici eseguiti prima dell invio della raccomandata a pescara.

    Ho pero trovato su un inserto del sole 24ore del 2008 un articolo dove afferma che la raccomandata a pescara di inizio lavori e se dovuta la raccomandata all ASL sono obbligatori prima di iniziare i lavori ma non necessariamente prima che abbiano inizio i pagamenti.
    tratto da "le novità per la casa" del sole 24 ore pag 32 paragrafo 118.

    se i pagamenti eseguiti prima della raccomandata a pescara non sono validi per la detrazione irpef del 36% riuscite a darmi gli estremi per identificare dove trovarlo ?
    grazie mille

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 19:14
    Ti ho risposto esaurientemente sopra.

    Ripeto e ribadisco! I pagamenti effettuati prima dell'invio della raccomandata a Pescara e quindi prima dell'inizio dei lavori non sono detraibili, salvo i pagamenti per le spese "propedeutiche" o oneri e imposte.

    Se non credi a noi, chiedi direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/contatta

    A noi hanno già risposto come ti abbiamo riferito, vediamo come rispondono a te .....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI