• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-12 11:31:27

Bonifico architetto


Bagarospo
login
13 Novembre 2011 ore 14:21 9
Salve,mi trovo a dover fare un bonifico all'Architetto per le sue prestazioni:progettazione,e direzione dei lavori della ristrutturazione di un appartamento.NO RISPARMIO ENERGETICO
Devo fare un normalissimo bonifico,o anche questo è detraibile al 36%.
GRAZIE è urgente
  • vincasa
    Vincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2011, alle ore 16:08
    Ciao,anche questo bonifico è detraibile; sia con bonifico postale che bancario puoi seguire semplicemente le istruzioni dai relativi siti.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 09:55
    Certo che è detraibile, devi però fare tu dei conti sapendo che il tetto massimo che puoi raggiungere è 48.000?.
    Se non fai lavori per tale importo, allora fai il bonifico (Non il classico format!!!!) specifico inserendo il tuo CF, quello del professionista e specificando quale fattura stai pagando e perché.

    A me hanno consigliato di essere il più precisa possibile nei pagamenti, indicando anche cose che possono essere ininfluenti, ma visto che si tratta di cose delicate, è sempre meglio essere pignoli che grossolani

    Ciao!

  • bagarospo
    Bagarospo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 20:57
    Il primo bonifico di acconto dell'architetto,ho fatto un normale bonifico bancario non sapevo che era detraibile,ne devo fare un secondo,è sempre un acconto.
    Lo posso fare il 2° bonifico con detrazione?
    Cosa scrivere nella causale?
    GRAZIE

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 22:12
    Penso che lo puoi fare senza problemi...

    Occhio che non puoi usare il format tradizionale dei bonifici, devi farti dare il foglio specifico dalla banca, oppure controllare online tra le voci bonifico (nella mia banca c'è una voce con "bonifico Detr. IRPEF"... "Nella causale del versamento si dovrà indicare la tipologia dei lavori con la successiva dicitura:
    ?Bonifico ai sensi L. 449/97 art. 1 c. 3 saldo fattura n° xx del xx/xx/xx?
    "

    Guarda meglio quì https://www.lavorincasa.it/normative/come-richiedere-la-detrazione-del-36

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 22:13
    Scusa, ma hai inviato la raccomandata A/R prima dell'inizio dei lavori, alla ASL? Se non lo hai fatto non puoi chiederela detraz del 36%...

  • maxz
    Maxz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2018, alle ore 20:05
    Salve,

    Chiedo cortesemente aiuto per il seguente questito:

    Ristrutturazioni Edilizie - Agevolazioni Fiscali,

    Le spese per gli onorari dei professionisti (architetto, direttore lavori), sono detraibili?


    Se SI, il pagamento va fatto sempre tramite Bonifico bancario con apposito modello ad hoc per le ristrutturazioni edilizie?

    Grazie.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Maxz
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 12:01
    Salve,

    Chiedo cortesemente aiuto per il seguente questito:

    Ristrutturazioni Edilizie - Agevolazioni Fiscali,

    Le spese per gli onorari dei professionisti (architetto, direttore lavori), sono detraibili?


    Se SI, il pagamento va fatto sempre tramite Bonifico bancario con apposito modello ad hoc per le ristrutturazioni edilizie?

    Grazie.
    Si, esattamente. Utilizzi il bonifico specifico per le ristrutturazioni e potrà detrarre anche le spese relative alla prestazioni professionali.

  • maxz
    Maxz Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 14:44
    Si, esattamente. Utilizzi il bonifico specifico per le ristrutturazioni e potrà detrarre anche le spese relative alla prestazioni professionali.
    Grazie Beatrice per il tuo gentile supporto.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Maxz
    Giovedì 12 Luglio 2018, alle ore 11:31
    Grazie Beatrice per il tuo gentile supporto.
    Di nulla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI