• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-27 22:24:37

Bonifica dell'amianto


Salve,
la mia famiglia vuole rifare il tetto di casa nostra, in quanto, con le piogge che sono venute quest'anno ha piovuto molto in casa.
La prestazione verrà fatta da un nostro amico, a tempo perso, quindi senza fattura nè alcun documento.
Il nostro tetto però è ancora in amianto e volevo sapere se era possibile detrarre solo il costro della pratica e dello smaltimento dell'amianto, senza poi avere l'effettivo documento che attesta il rifacimento del tetto.
Grazie in anticipo.
Modificato il 28 Novembre 2014 ore 08:53
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 19:37
    Gli interventi di bonifica dell'amianto rientrano tra quelli in detrazione, ma non credo assolutamente che sia ammissibile il fatto che il lavoro venga svolto in economia, se così lo vogliamo definire.

    La rimozione dell'amianto deve essere effettuata da ditte specializzate accreditate.

    Le dico che in alcuni comuni non accettano lavori in economia neanche in caso di piccoli interventi, figuriamoci di rimozione di amianto.

    Per completa sicurezza, si rivolga allo Sportello Unico del suo Comune, ma non credo sia passibile un intervento di tale portata in economia.

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 19:45
    Da quello che so, ma potrei sbagliare, non credo che sia nemmeno possibile il trasporto in discarica in quanto non verrebbe accettato. In ogni caso se rifà completamente il tetto immagino che si rivolgerà ad un geometra, chieda a lui prima di fare qualsiasi intervento.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 22:24
    In questo caso non è proprio possibile procedere con lavori in economia. E' necessaria una ditta specializzata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Notizie che trattano Bonifica dell'amianto che potrebbero interessarti


Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Fonti rinnovabili: tutte le direttive nel Decreto legislativo

Impianti rinnovabili - Sono state definite le procedure e i titoli abilitativi per l'installazione di impianti di fonti rinnovabili. Prevista anche la rimodulazione degli incentivi.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI