menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-27 22:24:37

Bonifica dell'amianto


Salve,
la mia famiglia vuole rifare il tetto di casa nostra, in quanto, con le piogge che sono venute quest'anno ha piovuto molto in casa.
La prestazione verrà fatta da un nostro amico, a tempo perso, quindi senza fattura nè alcun documento.
Il nostro tetto però è ancora in amianto e volevo sapere se era possibile detrarre solo il costro della pratica e dello smaltimento dell'amianto, senza poi avere l'effettivo documento che attesta il rifacimento del tetto.
Grazie in anticipo.
Modificato il 28 Novembre 2014 ore 08:53
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 19:37
    Gli interventi di bonifica dell'amianto rientrano tra quelli in detrazione, ma non credo assolutamente che sia ammissibile il fatto che il lavoro venga svolto in economia, se così lo vogliamo definire.

    La rimozione dell'amianto deve essere effettuata da ditte specializzate accreditate.

    Le dico che in alcuni comuni non accettano lavori in economia neanche in caso di piccoli interventi, figuriamoci di rimozione di amianto.

    Per completa sicurezza, si rivolga allo Sportello Unico del suo Comune, ma non credo sia passibile un intervento di tale portata in economia.

  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 19:45
    Da quello che so, ma potrei sbagliare, non credo che sia nemmeno possibile il trasporto in discarica in quanto non verrebbe accettato. In ogni caso se rifà completamente il tetto immagino che si rivolgerà ad un geometra, chieda a lui prima di fare qualsiasi intervento.

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 22:24
    In questo caso non è proprio possibile procedere con lavori in economia. E' necessaria una ditta specializzata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Bonifica dell'amianto che potrebbero interessarti


Bonus amianto 2024: quali sono le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Amianto 2024 rappresenta un importante incentivo fiscale volto a favorire la bonifica e la rimozione di materiali contenenti amianto presenti negli edifici

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Come funziona il confinamento amianto

Restauro edile - Il confinamento amianto è una tecnica di bonifica che consiste nel sigillare l'amianto con una nuova copertura, impedendo la dispersione delle fibre nell'ambiente.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.
347.093 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI