• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-05 08:54:12

Avere detrazione senza SCIA


Erny74
login
01 Settembre 2016 ore 14:23 4
Salve,
ho appena ultimato il rifacimento dello zoccolo facciata e di rivestimento sotto terrazzo perché infiltrazioni di acqua avevano staccato l'intonaco e stavano seriamente penetrando e danneggiando le strutture.
Il costo è stato di 4500€ date le dimensioni dell'opera e il montaggio di trabattelli.
Non avendo modificato la struttura nè il colore non ho fatto SCIA ne alcuna altra domanda in Comune.
Ho ampia documentazione fotografica dei lavori fatti.
Chiedo per favore:
- Conferma che io possa godere della detrazione del 50%
- Supporto, se possibile, su come meglio, l'impresa edile, debba descrivere i lavori fatti per evitare false interpretazioni.
Anticipatamente ringrazio


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 18:46
    Può descrivere più precisamente l'intervento? Perché per la sola posa in opera del battiscopa non può avere diritto ad alcuna detrazione.

  • erny74
    Erny74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 20:39
    Grazie
    Allora ...si era rovinato tutto l'ntonaco sopra allo zoccolo interessando anche lo zoccolo per umidità proveniente dal terreno, l'umidità era profonda e sfogliava anche la parte interna del muro fatto di sassi e calce. Stessa cosa per i pilastri portanti un grande terrazzo .Ho quindi dovuto intervenire prima di avere problemi strutturali. Vedo l'intervento nell'ottica di un risanamento conservativo per risanamento e prevenzione degrado .
    Ancora ringrazio.
    E.Stoccoro

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2016, alle ore 08:34
    Se lo zoccolo è stato sostituito con altro avente diverse caratteristiche e la successiva tinteggiatura è stata efettuata con altre colorazioni, le lavorazioni sono detraibili.
    Legga l'eleco degli interventi ricompreso nella Guida dell'Agenzia dell'Entrate.

  • erny74
    Erny74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2016, alle ore 08:54
    E' così.....grazie ancora per la chiara e veloce risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Avere detrazione senza SCIA che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI