• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-16 16:57:11

Ancora sui pavimenti e le opere murarie

Anonimo
login
16 Gennaio 2009 ore 11:25 1
Ecreto 19 febbraio 2007
art.3 .........lo smontaggio e la dismissione dell'impianto di
climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d'arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, nonché con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia.

Perdonate l'insistenza, ma in un contesti di riqualificazione energetica e nello specifico considerando l'installazione di un impianto radiante a pavimento lo svellimento del pavimento esistente la creazione del massetto di livellamento su cui posare l'impianto a ancorpiù il massetto con additivo nel quale vengono annegati i tubi dell'impianto non costituiscono "OPERE IDRAULICHE E MURARIE NECESSARIE PER LA SOSTITUZIONE A REGOLA D'ARTE" ??

perché non dovrebbero rientrare nella detrazione?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 16:57
    Rileggi quanto ha risposto l'Agenzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non continuare a farti le domande ed a proporre le "tue" risposte, ciò che conta è quanto indica l'Agenzia delle Entrate, infatti è quella che potrebbe fare in seguito gli accertamenti del caso.

Come ti ho gia detto la risposta è qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Vai alla voce:
    Chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sulla differenza di detrazione del 36% o del 55% per le varie tipologie di lavori (pavimenti esclusi)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI