• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-08 13:47:49

Alleluia pubblicato il provvedimento sul 55%.


Alby1953
login
07 Maggio 2009 ore 15:33 7
Finalmente è stato pubblicato il provvedimento per usufruire delle detrazioni del 55% a partire da quest'anno.
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... nergetica/

Nè riparliamo.

Saluti.
  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 16:05
    Non mi sembra molto chiaro...oppure è talmente chiaro da non sembrare vero!! mah !!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 17:11
    Se ho capito bene ad es io che ho iniziato i lavori a dicembre 2008, pagato prima fattura d'acconto il 22-12-08 e che pagherò la fattura di saldo entro giugno 2009 non devo fare nessuna comunicazione?

    "Lo stesso soggetto, invece, non dovrà inviare la presente comunicazione per le spese sostenute
    anteriormente al 1° luglio 2009 poiché non sono oggetto di comunicazione le spese sostenute nel periodo d?imposta in corso al
    31 dicembre 2008."

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 05:42
    Ma non ho capito bene io, oppure questa comunicazione preventiva all'AdE che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, alla fin fine riguarda solo chi ha eseguito lavori a cavallo di due anni solari (e fiscali) ?
    Quindi se uno sostituisce i serramenti (operazione che di solito si esegue in pochi giorni e magari anche con la bella stagione), non deve comunicare niente ?

    Come sempre in Italia..... tanto rumore per nulla.

    Sempre IMHO
    Rik

  • alby1953
    Alby1953 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 07:58
    Come al solito è scritto in "fiscalese" e comunque una cosa mi sembra chiara, sino a marzo 2010 non dobbiamo fare niente (anche perché il modello telematico a dà venì). Non fà parola per le situazioni come la mia che ho iniziato i lavori a ottobre 2008 e che li ultimerò frà qualche giorno. Sè non ho capito male a marzo 2010 dovrò fare la comunicazione per quanto saldato nel 2009, per il 2008, già inserito nel 740 si esaurisce così.
    Continua la "telenovela".

    Saluti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 08:49
    Chi invece ha solo spese relative al 2008 ma non ha ancora terminato i lavori mi sembra non debba fare nulla, o sbaglio........

    Sbagli! Rileggi meglio nella pagina dell'Agenzia delle Entrate

  • daisy9
    Daisy9 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 13:26
    Chi invece ha solo spese relative al 2008 ma non ha ancora terminato i lavori mi sembra non debba fare nulla, o sbaglio........

    Sbagli! Rileggi meglio nella pagina dell'Agenzia delle Entrate

    Questo è quanto riportato in un articolo del sole 24ore

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/05/risparmio-energetico-detrazioni-55-istruzioni-agenzia-entrate.shtml?uuid=ce1b3cec-3b36-11de-9f71-0cbe0d0ff47d&DocRulesView=Libero

    Casi particolari. I contribuenti che hanno iniziato i lavori nel 2007 o nel 2008 e li finiranno nel 2010 ? caso più unico che raro, in effetti ? dovranno inviare la comunicazione per le spese sostenute nel 2009. Ma se li finissero nel 2009 oppure se nel 2009 non venisse sostenuta alcuna spesa, la comunicazione non dovrebbe essere inviata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 13:47
    Preciso meglio:

    Chi invece ha solo spese di riqualificazione energetica relative al 2008 ma non ha ancora terminato i lavori, e non preveda spese per il 2009, mi sembra non debba fare nulla.
    Caso pratico: ristrutturazione edilizia non ancora chiusa, con infissi pagati nel 2008.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI