• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-10-31 11:15:41

Aiuto urgente: fattura elettricistà


Indiano81
login
18 Dicembre 2010 ore 13:00 2
Sto ristrutturando completamente il mio appartamento e quindi usufrirò delle varie detrazioni. Ho un dubbio,pur leggendo il post sui lavori ammissibili, i lavori elettrici ci rientrano e l'iva è al 10 o al 20?
Dovrò rifare nuovo tutto l'impianto mettendolo a norma con certificazione....

E se ci rientra, dovendo pagare con bonifico, come dovrò comportarmi con i vari acconti?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 17:02
    Se avessi letto con attenzione al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    avresti trovato che prima dell'inizio dei lavori è necessario inviare il modulo a Pescara (il modulo è scaricabile nella pagina indicata).

    Sempre al solito link trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% (ristrutturazione impianto elettrico) e la corrispondente Iva da applicare.
    Fai attenzione alla dicitura in fondo alla tabella:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Fai quindi attenzione a eventuali beni significativi acquistati e pagati.

    Naturalmente i pagamenti devono avvenire tutti a mezzo bonifico.

    I vari acconti devono essere pagati a mezzo bonifico senza particolari diciture, la fattura riepilogativa finale dovrà indicare separatamente il costo dei materiali e quello della manodopera.

    Se i lavori risulteranno a cavallo di due anni sarà necessario inviare apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate, c'è tutto spiegato nel link.

  • ottobre31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 11:15
    Buongiorno.
    Sto cercando di capire se il rifacimento di impianto elettrico IN SINGOLO APPARTAMENTO, con emissione di relativo certificato di conformità, rientri nell'agevolazione 36% e se benefici di IVA agevolata al 10%.
    Ho visto la Sua risposta del dicembre 2010, ma nelle tabelle riportate al link indicato, per i lavori in appartamenti, non ho trovato "ristrutturazione di impianto elettrico" ma solo "nuova messa a terra e sostituzione differenziale", che sembra limitare l'agevolabilità della spesa. I fili, ad esempio, sono indicati a parte come subordinati alla dimostrazione che siano sostituiti per evitare infortuni (circ. 13/2001).
    Nelle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate i riferimenti al RIFACIMENTO DI IMPIANTO ELETTRICO sono citati solo riguardo ai lavori su EDIFICI E PARTI COMUNI CONDOMINIALI.
    Mi può cortesemente dare qualche ulteriore chiarimento?
    La ringrazio in anticipo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:59 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:45 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:38 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La sostituzione della rubinetteria del bagno, rientra sempre nelle spese straordinarie?Anche se la rubinetteria è stata cambiata da poco prima di affittare casa?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:30 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo poco invasivo di invertire l'apertura di una porta a battente per recuperare spazio?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Maggio 2025 ore 17:41 3
348.191 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI