• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-31 11:15:41

Aiuto urgente: fattura elettricistà


Indiano81
login
18 Dicembre 2010 ore 13:00 2
Sto ristrutturando completamente il mio appartamento e quindi usufrirò delle varie detrazioni. Ho un dubbio,pur leggendo il post sui lavori ammissibili, i lavori elettrici ci rientrano e l'iva è al 10 o al 20?
Dovrò rifare nuovo tutto l'impianto mettendolo a norma con certificazione....

E se ci rientra, dovendo pagare con bonifico, come dovrò comportarmi con i vari acconti?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 17:02
    Se avessi letto con attenzione al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    avresti trovato che prima dell'inizio dei lavori è necessario inviare il modulo a Pescara (il modulo è scaricabile nella pagina indicata).

    Sempre al solito link trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% (ristrutturazione impianto elettrico) e la corrispondente Iva da applicare.
    Fai attenzione alla dicitura in fondo alla tabella:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Fai quindi attenzione a eventuali beni significativi acquistati e pagati.

    Naturalmente i pagamenti devono avvenire tutti a mezzo bonifico.

    I vari acconti devono essere pagati a mezzo bonifico senza particolari diciture, la fattura riepilogativa finale dovrà indicare separatamente il costo dei materiali e quello della manodopera.

    Se i lavori risulteranno a cavallo di due anni sarà necessario inviare apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate, c'è tutto spiegato nel link.

  • ottobre31
    Ottobre31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 11:15
    Buongiorno.
    Sto cercando di capire se il rifacimento di impianto elettrico IN SINGOLO APPARTAMENTO, con emissione di relativo certificato di conformità, rientri nell'agevolazione 36% e se benefici di IVA agevolata al 10%.
    Ho visto la Sua risposta del dicembre 2010, ma nelle tabelle riportate al link indicato, per i lavori in appartamenti, non ho trovato "ristrutturazione di impianto elettrico" ma solo "nuova messa a terra e sostituzione differenziale", che sembra limitare l'agevolabilità della spesa. I fili, ad esempio, sono indicati a parte come subordinati alla dimostrazione che siano sostituiti per evitare infortuni (circ. 13/2001).
    Nelle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate i riferimenti al RIFACIMENTO DI IMPIANTO ELETTRICO sono citati solo riguardo ai lavori su EDIFICI E PARTI COMUNI CONDOMINIALI.
    Mi può cortesemente dare qualche ulteriore chiarimento?
    La ringrazio in anticipo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI