• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-10-31 11:15:41

Aiuto urgente: fattura elettricistà

Indiano81
login
18 Dicembre 2010 ore 13:00 2
Sto ristrutturando completamente il mio appartamento e quindi usufrirò delle varie detrazioni. Ho un dubbio,pur leggendo il post sui lavori ammissibili, i lavori elettrici ci rientrano e l'iva è al 10 o al 20?
Dovrò rifare nuovo tutto l'impianto mettendolo a norma con certificazione....

E se ci rientra, dovendo pagare con bonifico, come dovrò comportarmi con i vari acconti?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 17:02
    Se avessi letto con attenzione al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

avresti trovato che prima dell'inizio dei lavori è necessario inviare il modulo a Pescara (il modulo è scaricabile nella pagina indicata).

Sempre al solito link trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% (ristrutturazione impianto elettrico) e la corrispondente Iva da applicare.
    Fai attenzione alla dicitura in fondo alla tabella:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Fai quindi attenzione a eventuali beni significativi acquistati e pagati.

Naturalmente i pagamenti devono avvenire tutti a mezzo bonifico.

I vari acconti devono essere pagati a mezzo bonifico senza particolari diciture, la fattura riepilogativa finale dovrà indicare separatamente il costo dei materiali e quello della manodopera.

Se i lavori risulteranno a cavallo di due anni sarà necessario inviare apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate, c'è tutto spiegato nel link.

• ottobre31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 11:15
    Buongiorno.
    Sto cercando di capire se il rifacimento di impianto elettrico IN SINGOLO APPARTAMENTO, con emissione di relativo certificato di conformità, rientri nell'agevolazione 36% e se benefici di IVA agevolata al 10%.
    Ho visto la Sua risposta del dicembre 2010, ma nelle tabelle riportate al link indicato, per i lavori in appartamenti, non ho trovato "ristrutturazione di impianto elettrico" ma solo "nuova messa a terra e sostituzione differenziale", che sembra limitare l'agevolabilità della spesa. I fili, ad esempio, sono indicati a parte come subordinati alla dimostrazione che siano sostituiti per evitare infortuni (circ. 13/2001).
    Nelle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate i riferimenti al RIFACIMENTO DI IMPIANTO ELETTRICO sono citati solo riguardo ai lavori su EDIFICI E PARTI COMUNI CONDOMINIALI.
    Mi può cortesemente dare qualche ulteriore chiarimento?
    La ringrazio in anticipo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI