menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-22 12:44:58

Aiuto per possibilità detrazione.


Ultras998s
login
22 Aprile 2009 ore 11:06 3
Premetto che ho già iniziato i lavori e che in caso la data inizio lavori sulla richiesta sarebbe posticipata.

I lavori consistono :
1) mettere a norma l'impianto elettrico(praticamente l'ho rifatto ex-novo)
2) Sostituzione boiler elettrico con caldaia a gas per l'acqua calda
3) rifacimento totale bagno

Per questi lavori , non essendoci abattimenti di mura ,
mi è stato detto che non c'era bisogno della DIA.
Questi sono i miei quesiti :
1) E' possibile usufruire della detrazione del 36%
per l'impianto elettrico e la caldaia a gas pur non essendo lavori di manutenzione straordinaria?
2) ho letto sulle guide dell'ADE che bisogna mandare la comunicazione inizio lavori anche all'ASL salvo i casi previsti dalla legge.... Nel mio caso devo mandare tale comunicazione?

Sto impazzendo tra moduli , leggine e interpretazioni.


Grazie 1000!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:48
    Ne parliamo tutti i giorni nel forum, anche ieri .... anche oggi in altre discussioni.

    L'elenco con i lavori ammessi alla detrazione li trovi in questa tabella dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    In fondo al link trovi come al solito la norma sull'eventuale comunicazione all'Asl (nel tuoi caso non dovrebbe servire).

    Ti ricordo l'obbligo di inviare il modulo a Pescara prima dell'inizio lavori e ti consiglio di inviare la semplice "comunicazione" al comune, anzichè la Dia:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • ultras998s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 12:34
    Innanzitutto grazie.

    Se mando la semplice "comunicazione" al comune , vuol dire automaticamente che non ho intenzione di effettuare "manutenzione straordinaria"?
    Te lo chiedo perché dalla tabella , nel link da te indicato ,
    per l'impianto elettrico la Dia sembra obbligatoria

    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 12:44
    Non posso rispondere io per eventuali norme indicate dal tuo comune.
    Ti ho dato informazioni di carattere nazionale.

    Ti basta telefonate e chiedere informazioni all'ufficio edilizia del tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 03 Ottobre 2024 ore 18:52 1
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI