• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-22 12:44:58

Aiuto per possibilità detrazione.

Ultras998s
login
22 Aprile 2009 ore 11:06 3
Premetto che ho già iniziato i lavori e che in caso la data inizio lavori sulla richiesta sarebbe posticipata.

I lavori consistono :
1) mettere a norma l'impianto elettrico(praticamente l'ho rifatto ex-novo)
2) Sostituzione boiler elettrico con caldaia a gas per l'acqua calda
3) rifacimento totale bagno

Per questi lavori , non essendoci abattimenti di mura ,
mi è stato detto che non c'era bisogno della DIA.
Questi sono i miei quesiti :
1) E' possibile usufruire della detrazione del 36%
per l'impianto elettrico e la caldaia a gas pur non essendo lavori di manutenzione straordinaria?
2) ho letto sulle guide dell'ADE che bisogna mandare la comunicazione inizio lavori anche all'ASL salvo i casi previsti dalla legge.... Nel mio caso devo mandare tale comunicazione?

Sto impazzendo tra moduli , leggine e interpretazioni.

Grazie 1000!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:48
    Ne parliamo tutti i giorni nel forum, anche ieri .... anche oggi in altre discussioni.

L'elenco con i lavori ammessi alla detrazione li trovi in questa tabella dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

In fondo al link trovi come al solito la norma sull'eventuale comunicazione all'Asl (nel tuoi caso non dovrebbe servire).

Ti ricordo l'obbligo di inviare il modulo a Pescara prima dell'inizio lavori e ti consiglio di inviare la semplice "comunicazione" al comune, anzichè la Dia:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• ultras998s
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 12:34
    Innanzitutto grazie.

Se mando la semplice "comunicazione" al comune , vuol dire automaticamente che non ho intenzione di effettuare "manutenzione straordinaria"?
    Te lo chiedo perché dalla tabella , nel link da te indicato ,
    per l'impianto elettrico la Dia sembra obbligatoria

Grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 12:44
    Non posso rispondere io per eventuali norme indicate dal tuo comune.
    Ti ho dato informazioni di carattere nazionale.

Ti basta telefonate e chiedere informazioni all'ufficio edilizia del tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI