• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-12 14:57:35

Agevolazioni 36% beni finiti


Anonymous
login
11 Giugno 2008 ore 22:40 3
Ancora dubbi.. ho letto e cercato, ma o sono io che non capisco, o sono io che non capisco!

Allora, acquisto di beni finiti, quindi con istallazione fai da te e niente manodopera, vediamo se rispondo bene:

1) caminetto (senza nuova canna fumaria) NO 36% e nemmeno 55% perché non sostituisce il vecchio impianto di riscaldamento, NO IVA 10%

2) vasca a idromassaggio NO 36%, NO IVA 10%

3) telaio porta scorrevole (con modifica dimensione porta, riportata sulla DIA) 36%, IVA 10%

4) porte interne (ribadisco, istallazione fai da te) con modifica dimensione vecchia porta SI 36%, IVA 10%

5) acquisto pavimenti (tenendo conto che istallo un impianto a pavimento!), posa fai da te, SI 36%, IVA 10%

Ora, è obbligatorio pagare con bonifico? Se si compra qualcosa nei centri commerciali, devo pagare comunque con bonifico? :S

Mi dite quale dei punti sopra indicati fa acqua?

Grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 23:17
    Come sai, ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    Come sai, qui trovi le tabelle con i lavori ammessi e l'Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Come sai, sui "beni finiti" acquistati dall'utente finale non si applica l'Iva agevolata.

    Ecco perché spesso è più conveniente far acquistare i beni dal professionista cui viene applicata di norma l'Iva agevolata senza problemi, ma poi nei tuoi contronti purtroppo bisogna tenere conto di:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    È tutto scritto nel link sopra.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 12:47
    Lo so, ho letto tutto, ma ci sono cose che non quadrano.

    In primis ho letto che per avere l'IVA al 10% non è più necessario avere la manodopera indicata in fattura, nel qualcaso, se ci fossero beni significativi, immagino si debba applicare per intero l'iva al 20%.

    Mettiamo il caso che non siano beni significativi... quindi iva 10%?

    Caso pratico: la vasca me la venderebbero al 10%, e il venditore si ostina a dire che è tutto regolare. Idem per una porta scorrevole a vetri da 4 metri, vuole applicarmi iva al 10%.


    A parte il discorso iva, le detrazioni al 36% SI/NO sono corrette?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 14:57
    A parte l'Iva, le detrazioni sono permesse come ti ho gia detto sopra in base alle tabelle dell'Agenzia che hai potuto controllare nei link che ti ho proposto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.731 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI