• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-22 10:29:00

Acquisto nuova casa mutuo e lavori di ristrutturazione


Buongiorno,
volevo chiedere un consiglio per un'operazione che mi appresto a fare.
Nel 2010 acquisto un immobile che è attualmente la mia prima ed unica casa di proprietà dove prima di sposarmi ho effettuato dei lavori di ristrutturazione per circa 100.000 euro.
Siamo sposati in separazione dei beni e mia moglie non percepisce reddito.

Attualmente sto beneficiando della detrazione per questi lavori ed ogni Luglio percepisco la metà diviso 10 dell'importo dei lavori direttamente in busta paga.
Fin qui tutto bene.

Siamo in procinto di acquistare un nuovo immobile da adibire a tetto coniugale per me, mia moglie che non percepisce reddito e i miei due figli.
L'immobile dove adesso viviamo sarà messo a reddito e quindi locato con regolare contratto di fitto.
Il nuovo immobile che acquisteremo sarà anche oggetto di mutuo. Da qui iniziano i miei dubbi.

In banca mi hanno consigliato di intestare l'immobile ad uno dei miei figli minorenni ed avere usufrutto per sempre per me e mia moglie, in questo modo io rimarrei propietario di una sola prima casa ed anche in termini di tasse di successione dovrebbe essere un bel vantaggio.

La mia prima domanda è: posso detrarre gli interessi del mutuo intestando la casa a mio figlio minore?

In questo nuovo immobile dovremmo fare dei lavori di ristrutturazione e qui sorge la seconda domanda:
Avendo già beneficiato di detrazione sull'immobile acquistato nel 2010 di circa 100.000 euro di lavori di ristrutturazione, posso su questo altro immobile beneficiare di altra detrazione anche intestando l'immobile a mio figlio minore?
In caso contrario come potrei fare per poter detrarre i lavori di ristrutturazione sul nuovo immobile visto che in termini economici resta il mio primario obiettivo?

Grazie mille e scusatemi se sono stato prolisso, ma volevo bene spiegare la situazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Acquisto nuova casa mutuo e lavori di ristrutturazione che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Nuda proprietà e bonus ristrutturazioni

Proprietà - In caso di interventi di ristrutturazione tra nudo proprietario e usufruttuario il diritto alla detrazione fiscale spetta a chi ha effettivamente sostenuto la spesa

Mutui: agevolazioni fiscali

Mutui e assicurazioni casa - Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%.

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Mutuo per ristrutturazione: detrazioni e incentivi

Mutui e assicurazioni casa - Come funziona un mutuo per ristrutturare la casa? Quali sono i vantaggi che ne conseguono? Vediamo come funziona la detrazione fiscale degli interessi passivi

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Mutui: aumento delle domande e tassi sempre più bassi

Mutui e assicurazioni casa - Aumentano le richieste di mutuo da parte dei più giovani (under 36) e si registra un calo dei tassi di interesse sia per il tasso fisso che per quello variabile
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI