• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-08-05 13:48:55

Acquisto beni finiti iva agevolata al 4%

Kalymer
login
05 Agosto 2008 ore 12:06 1
Buongiorno a tutti ,

ho letto il forum ma non sono riuscito a trovare una risposta che
potesse rientrare nella mia situazione:
1) ho acquistato nell' Agosto 2007 un immobile di nuova costruzione con iva
agevolata al 4% l'immobile ha la predisposizione per le pompe di calore ma non ho fatto installare quelle proposte dall'impresa
2) ora devo comprare e installare le pompe di calore.
considerando che la concessione edilizia è scaduta in maggio 2008 e che
per l'installazione delle pompe non ho necessità di fare una dia.
Ho ancora il diritto all'iva al 4% visto che si tratta di completamento dell'impianto di riscaldamento?

Grazie
Stefano
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 13:48
    Se fossi io in questa situazione, opterei per una soluzione diversa.

Sicuramente spetta l'Iva al 4%, possibilmente fatturata dall'impresa che fa il montaggio, se si tratta di "completamento" della costruzione della prima casa.

Io invece "sostituirei" l'impianto di riscaldamento-condizionamento esistente (quel che esiste!) e, pur pagando l'Iva al 10%, avrei l'abbattimento col recupero della detrazione del 55%, fai i tuoi calcoli e controlla se sia fattibile questa soluzione:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI